Vico Equense: Inaugurato l’Informagiovani “Giancarlo Siani”: “abbiamo deciso di dedicarlo a lui per i suoi ideali. E’ un esempio da cui noi ragazzi possiamo imparare tanto”.

Qualche lacrima sul volto di chi lo conosceva, tanta commozione nei presenti in sala e, soprattutto, nei giovani che vedono in lui un esempio da seguire. All’inaugurazione del nuovo punto Informagiovani di Vico Equense si è parlato di Giancarlo Siani, della sua vita, dei suoi ideali, del mestiere che faceva e, soprattutto, del modo in cui lo svolgeva. “Quando ho chiesto ai membri del forum giovanile di scegliere un nome per questo nuovo sportello – ha spiegato Raffaele Esposito, assessore alle politiche giovanili del Comune di Vico Equense – mi hanno risposto subito, senza il minimo dubbio. Il loro pensiero è andato immediatamente a Giancarlo Siani. Questo indica che il suo modo di affrontare la vita ha lasciato una traccia importante nei giovani”.

Alla proiezione di alcune scene tratte dal film “Fortapasc” hanno fatto seguito una serie di interventi che hanno toccato gli animi di tutti i presenti. “Abbiamo deciso di dedicarlo a lui per i suoi ideali e per la tenacia  che ha dimostrato nel perseguirli – hanno affermato i giovani del forum – E’ un esempio da cui noi ragazzi possiamo imparare tanto”. 

“Eravamo amici, oltre che colleghi – ha affermato Umberto Celentano, giornalista del Mattino – e in più di un’occasione mi ha dato dimostrazione di grande onestà d’animo. Ero, e sono ancora oggi, corrispondente da Vico Equense del giornale ‘Il Mattino’. Ricordo di una volta in cui avrei dovuto scrivere un pezzo sul ritrovamento di alcuni reperti archeologici ma, non essendo in zona, avevo difficoltà a seguire la vicenda. Se ne occupò lui, raccolse informazioni in merito e scrisse l’articolo. Evitò, quindi, che il giornale “bucasse” la notizia. Avrebbe potuto tranquillamente firmare il pezzo ma decise di non farlo. Mi telefonò il giorno successivo e mi disse: ‘non l’ho firmato per rispetto nei tuoi confronti’. Anche se solo un piccolo episodio della vita di Giancarlo, è comunque molto indicativo del suo modo di essere e della sua nobiltà d’animo”.

Alla cerimonia d’inaugurazione dell’Informagiovani hanno partecipato, per il Comune di Vico Equense, l’assessore alle politiche giovanili Raffaele Esposito, il presidente della commissione consiliare politiche giovanili Luigi Savarese, i consiglieri Peppe Aiello, Franco Mario, Antonio Di Martino, Ciro Vanacore, il presidente del forum dei giovani Salvatore Guida, l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Sorrento Rosario Fiorentino, l’assessore alle politiche giovanili della Provincia di Napoli Francesco Pinto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Lattari e Penisola: ecco i candidati alle Regionali
SuccessivoProvincia Salerno, Coda di Volpe: Immediata risposta della Provincia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.