Sirenetta mood .

Temperature ( ancora ) calde , sole a picco e mood più rilassato, ludico e divertente . La moda spazza via con un colpo deciso tutte le nubi settembrine  ed è  pronta a farci assaporare gli ultimi stralci dell’ estate . L’abbigliamento si sintonizza , infatti ,  su questo trend  , non solo in vacanza . I colori e le fantasie esplodono con forza sugli abiti , sulle maglie , sugli accessori incarnando quella voglia di relax ed evasione tipicamente estiva . Ma l’accento si posa proprio sugli accessori : granchi , conchiglie , polpi e cavallucci marini , “pescati” direttamente dai fondali . Un giro nelle spiagge più calde del mondo , un tuffo in mare ed ecco pronti a rituffarsi in città . Stelle marine in oro rosa, conchiglie di brillanti e pregiate perle gold dei mari del sud, pezzi d’ alta gioielleria , anelli, orecchini e bracciali ispirati alle fantasie del mare per illuminare e impreziosire .

Una casa trasportabile , un rifugio per chi la abita , un forziere per tesori preziosi , uno scrigno prezioso : l’eleganza del guscio colpisce la fantasia dei creativi . Preziosissima la clutch in oro 24 carati chiamata Vermeil Shell Minaudière , dalla forma simile ad una conchiglia , con l’interno in pitone e l’esterno in oro , con l’aggiunta glamour delle due lunghe piume dipinte a mano .

La conchiglia come simbolo di eleganza anche per la maison Azzarro . La stylist Vanessa Steward ha infatti realizzato un’edizione speciale di scintillanti clutch : la pochette “Scala” risulta un vero e proprio gioiello da portare a mano, very glamour di sera per un twist da femme fatale , ultra chic da giorno con quel suo piglio moderno.

Non solo conchiglie come borsette , ci sono anche deliziosi pesciolini . Fish clutch è una borsetta preziosa , bellissima , realizzata con cristalli  swarovski e pietre preziose dalla bravissima stilista Judith Leiber .

Pesce palla – rivestito di strass , perline e conchigliette – con tanto di amo galleggiante per la borsetta di Jamin Puech .

L’ondata marina travolge il settore accessori.  Creazioni originali ,  divertenti che riprendono forme e colori dei fondali  rendendoli questi  accessori sempre più unici . Pesci, reti da pesca, nodi da marinaio, alghe, coralli e squame anche per il settore gioielli dunque .

Coliac dedica un’intera collezione al fondale marino, ispirata ai dipinti di Louis Renard che raffigurano i pesci tropicali delle Indie orientali. La collezione è realizzata in ottone galvanizzato oro e canna di fucile e con la tecnica della smaltatura colorata . Come l’anello dorato a forma di ostrica con una perla all’interno, il bracciale rigido e largo caratterizzato dal pesce con le squame gialle e verdi, le pinne arancioni e gialle e il resto del corpo rosa, rosso e blu, e la collana con i tre pesci, due perle e due pietre. Anche Blumarine fa un tuffo nel mondo dei pesci con la vistosa collana impreziosita dalla sovrapposizione di fiori marini contornati dal color oro e riempiti con colori oceanic , coordinata con una borsetta molto semplice realizzata in seta verde acqua e decorata con un’applicazione gioiello – a tema marino – in metallo smaltato . Arancione acceso alternato al fucsia , sono  , invece ,  i colori delle alghe che formano la collana in corda intrecciata e placche di  metallo dipinte a mano di Dior , che danno l’impressione di essere in costante movimento.

Raffinatezza rètro per gli orecchini di Misis  composti da coralli rossi sulla parte superiore, al centro dalla piastrina con il bianco cavalluccio marino e nella parte inferiore da una perla azzurra con le sfumature bianche. Corallo anche per le coloratissime  collane di Moschino della collezione Cheap&Chic, che giocano con l’abbinata delle pietre rosse e azzurre e maxi catene dorate . Stelle marine , cavallucci , polpi anche per le spille , orecchini e ciondoli firmati Alessandra Libonati .  Per finire, la collana forma di rete da pesca, caratterizzata dal moschettone dorato e dal pesce blu, tempestato di applicazioni colorate, agganciato come pendente , firmata Roger Vivier .

Riempitevi le braccia di bangles in corallo , puntate su divertenti spille a forma di polpo , stelle marine per deliziosi orecchini e , perché no , su collier fatti di ..cozze- collana con perle e ciondoli in resina , Ineke Otte -!! E per essere ancor più delle affascinanti creature dell’oceano ai piedi non potranno mancare un paio di fish shoes : come i sandali in pitone e raso , rivestiti di conchiglie  , René Caovilla . Unicamente per splendide sirenette metropolitane .

 

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano