L’Associazione “Torresi nel Mondo” restaurerà la Pro Loco

L’Associazione Torresi nel Mondo è attiva dal 2009  nella lotta per la rinascita della città di Torre Annunziata. A presiederla c’è Oscar Guidone, attualmente residente ad Emmendingen in Germania, dove ricopre la carica di Assessore allo Sport ed alla Cultura. Lo scopo dei “Torresi nel Mondo” è quello di diffondere la storia e la cultura della loro città d’origine, a tal proposito il Presidente dichiara: “Essere lontani da Torre, vivere a centinaia o migliaia di chilometri di distanza da casa non attenua l`amore e l`onore per le nostri origini. Noi cittadini torresi sparsi per il mondo abbiamo voluto riunirci in un`associazione proprio per rafforzare il legame con la nostra terra, per contribuire a restituire la dignità e il prestigio perduti negli anni”. Questo è il motivo per cui, questi cittadini utilizzano i periodi, più o meno lunghi, in cui rientrano a Torre Annunziata, per risanare luoghi simbolici della città.

Tra le ultime iniziative dell’associazione ricordiamo quelle per la riqualificazione del verde pubblico con la pulizia delle aiuole e quella per la pulizia della spiaggia di Rovigliano, entrambe svoltesi all’inizio di agosto.

La prossima iniziativa riguarda la sede della Pro Loco di Torre Annunziata. L’edificio già nel 2009 aveva richiamato l’attenzione dell’associazione, che, grazie al materiale messo a disposizione dagli imprenditor Papa e Guarro (oggi consiglieri), avevano ripulito l’intera parete esterna dell’edificio, coperta da graffiti.  Un anno dopo, la parete è stata nuovamente imbrattata e, dopo un secondo restauro, oggi è di nuovo in una situazione di degrado.

Oscar Guidone a tal proposito ha detto: “Ho provato grande dolore quando alcuni turisti di Emmendingen per visitare le bellezze dell`antica Oplonti, mi hanno riferito a malincuore dello scempio trovato in Via Sepolcri.  Il turismo é l`unica fonte per far rinascere la nostra amata Torre, questi turisti sono rimasti attoniti dalle bellezze del sito archeologico, nonché del personale della Pro Loco, capeggiato dall`Avv. Ciro Maresca, ma allo stesso tempo hanno criticato l`immagine dei muri imbrattati. Il biglietto da visita della città é in condizioni disastrose, per questo bisogna intervenire e così ho deciso, insieme ai miei consiglieri e soci di restaurare per l`ennesima volta la facciata della Pro Loco il 24 ottobre alle ore 9:00”.

Nell’opera di riqualificazione sarà coinvolto anche l’Istituto Graziani, adiacente la sede della Pro Loco, per sensibilizzare  i giovani sulla necessità di curare la zona e di considerare i beni pubblici anche propri.

L’iniziativa è senza dubbio ammirevole, e lo è ancora di più se si pensa che ad occuparsi e preoccuparsi del risanamento della città sono torresi che ormai non vi risiedono più da anni, ma nonostante questo mantengono un legame con le origini molto più forte di tanti che ancora vivono a Torre Annunziata.

Anna Bottone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano