Fincantieri vara la prima nave ultratecnologica a gas in Italia

 Una cerimonia che ha ripetuto il rito dello scivolamento in mare della nave, una tecnica unica in Italia per le caratteristiche dello storico cantiere navale stabiese, della nave.

E’ stato varato oggi il traghetto Fincantieri ‘F. A. Gauthier’, nave di ultima generazione realizzata nel cantiere di Castellammare di Stabia per la Socieété des Traversiers du Québec(STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri.

Autentico concentrato di innovazione adotta gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale.

“Questo traghetto – ha detto Gabriele Cocco direttore navi mercantili di Fincantieri – è frutto dell’impegno e delle professionalità del cantiere tutto. Questa unità infatti è dotata di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera, ma i 4 gruppi diesel sono di tipo “duel fuel” e potranno funzionare sia a gas (liquid natural gas) che a marine diesel oil”.

A presenziare al varo anche l’onorevole Gioacchino Alfano Sottosegretario alla Difesa che ha confermato la costruzione delle navi militari nello stabilimento stabiese. Il varo avviene nel giorno in cui si conclude la vendita delle azioni per la privatizzazione del 40 per cento dell’azienda.Si pera da parte dei lavoratori del cantiere stabiese che tali fondi siano reinvestiti proprio a Castellammare. “Le infrastrutture vanno fatte e non annunciate – spiega Giovanni Sgambati leader della Uilm Campania – la responsabilità dell’accordo di Castellammare è diventato patrimonio di tutto il gruppo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano