Pompei Festival aperto a studenti e anziani

comune pompei 3_Public_Notizie_270_470_3Cresce l’attesa per l’avvio, presso il Teatro Grande di Pompei, della rassegna lirica “Pompei Festival”.
Un appuntamento di grande spessore culturale che vede, fianco a fianco, la Soprintendenza Archeologica, il Comune, la Fondazione “Luigi Carnovale” e la “Onlus Sviluppo Sinfonico Siciliano” del maestro Alberto Veronesi. Si parte il 18 settembre con la prima de “La Bohème”.
Ad eseguirla sarà l’Orchestra del Bellini di Catania, sotto la direzione maestro Alberto Veronesi. Un giorno di pausa e la rassegna riparte il 20 settembre con la rappresentazione della “Carmen” a cura del Balletto del Sud: uno spettacolo in due atti con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Bizet, Chabrier, Albeniz e Massenet.

La Fondazione Carnovale e la Onlus Sviluppo Sinfonico, coerentemente con i principi che animano i rispettivi statuti e nell’ottica di salvaguardare le fasce deboli e diffondere la cultura e la conoscenza, hanno deciso, su impulso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nando Uliano, di destinare quasi un terzo della platea a studenti e anziani. Saranno, dunque, quasi 350 gli alunni del Liceo Scientifico Pascal che potranno assistere alle rappresentazioni in programma nell’area archeologica. Cinquanta, invece, gli anziani che (su indicazione dei Servizi Sociali) prenderanno parte all’evento.

“Così come fatto già in precedenza, la mia amministrazione ha deciso di non accettare gli inviti destinati alle autorità – ha affermato il sindaco Nando Uliano – Le nostre autorità sono i cittadini e saranno loro i protagonisti di questo evento. Niente poltrone e posti riservati. Io e quelli del mio esecutivo che vorranno partecipare, ci siederemo tra i ragazzi e gli anziani, per il trasporto dei quali abbiamo predisposto un autobus che, in entrambe le serate, partirà da Piazza Schettini”.

Non solo spettatori, però. Il contributo dell’istituto superiore sarà anche di natura concreta. Ben 60 studenti si trasformeranno, per una sera, in hostess e steward operando come supporto all’accoglienza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, buoni libro: arrivano i pagamenti
SuccessivoGrande successo per il “Pomigliano Pizza Village”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.