Il comune di Liveri smart city: wifi, videosorveglianza e nuovo portale web

Manifesto_Convegno_WiFi_web (1)Comincia la scalata verso l’era della tecnologia per Liveri, attraverso il dialogo interattivo coi cittadini e avviando il Comune mariano sulla strada della smart city.

Saranno presentati, infatti, Lunedì 15 dicembre alle 18.30 presso l’aula consiliare del palazzo municipale, tre importanti innovazioni per la città nel campo dell’It (Information Technology): il servizio di Wi-Fi gratuito, il sistema di videosorveglianza urbana e il nuovo portale web dell’Ente.
Grazie ad un finanziamento regionale, il Comune di Liveri ha realizzato l’infrastruttura installando ben 16 hotspot per il Wi-Fi, che consentiranno il collegamento ad internet gratuitamente a tutti i cittadini. Sarà sufficiente una registrazione iniziale che consentirà di navigare sul web a costo zero e illimitatamente. Assieme al Wi-Fi, l’amministrazione comunale avvia anche un imponente sistema di videosorveglianza del territorio: circa trenta telecamere consentiranno la sorveglianza dei principali punti della cittadina garantendo una maggiore sicurezza ed una prevenzione contro gli illeciti ambientali.

Il sito internet del Comune, invece, oltre ad avere una veste grafica nuova e accattivante, sarà collegato successivamente ad una web-app che migliorerà il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. In tal modo, sarà possibile interagire, inviare segnalazioni, ricevere informazioni in tempo reale.
Alla presentazione parteciperanno il Sindaco Raffaele Coppola, il Vicesindaco e Assessore delegato alle Innovazioni Tecnologiche Enzo Lanzara, la responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Annamaria Pandico, il responsabile del progetto Paolo Esposito – ITS, il direttore dei lavori Ambrogio De Sena, il docente dell’Università degli Studi di Salerno Michele Nappi, l’amministratore delegato di Connectivia e l’ICT Engineer Cesare Nappi.

“Come spesso accade siamo riusciti a trasformare un importante impegno elettorale in uno straordinario traguardo raggiunto per il nostro territorio” – spiega il Sindaco Raffaele Coppola – “Lo abbiamo fatto puntando decisamente verso il futuro, creando una nuova eccellenza regionale capace di competere con le migliori esperienze nazionali ed internazionali.

Con il lancio dell’internet WIFI comunale, totalmente gratuito ed ovunque disponibile, incideremo notevolmente sulla qualità di vita dei cittadini, sul nostro modo di essere comunità, sul soddisfacimento dei desideri dei giovani che finalmente potranno vivere in un territorio a loro congeniale, sulle famiglie e sulle aziende per i notevoli risparmi che avranno in termini di connessione domestica ed aziendale. Dimostreremo, inoltre e con forte orgoglio, che è possibile mettere in campo un modello di governo efficace, efficiente ed innovativo anche in un piccolo centro del Sud Italia. La speranza, infine, è di essere contagiosi ed esportare altrove questo modello di buon governo, sostenendo e mettendo in rete le esperienze positive, ponendo insieme le basi per un futuro migliore”.

Francesca Coppola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano