Usura, imprenditori edili nella morsa del clan Moccia: 30 arresti

carabinieri RosIn provincia di Napoli, a Prato e a Scalea nel casertano, i Carabinieri della compagnia di Casoria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dalla DDA partenopea nei confronti di 31 persone (di cui 23 libere e 7 gia’ detenute) ritenute appartenenti al clan “Moccia”, attivo nei comuni napoletani di Afragola e Casoria.

Le accuse ipotizzate a carico degli arrestati sono concorso in usura e tentata estorsione, con l’aggravante delle finalità mafiose, uno degli indagati è accusato di tentato omicidio.

Le indagini, durate circa 3 anni, hanno permesso di documentare decine di prestiti a tassi usurari e numerose richieste estorsive a 15 imprenditori edili attivi nella realizzazione di strutture pubbliche, come scuole e piazza, e di edifici privati;

inoltre è stato fatto luce su un tentato omicidio nei confronti di soggetti appartenenti al clan rivale, individuato il garage dove si riunivano e venivano convocate le vittime. Tutte le attività criminose sono risultate riconducibili al gruppo camorristico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSpaccio “in diretta”: pusher del Mali ripreso dalle telecamere della polizia
SuccessivoRifiuti, il Comune verso l’annullamento del contratto con la Ego Eco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.