Renzi e Berlusconi in Campania per le regionali

Fi: Berlusconi, no primarie per scelta leader moderatiDuello a distanza tra il premier Matteo Renzi e il leader di Forza Italia Silvio Berlusocni in vista delle regionali in Campania. Il Cav in mattinata ha tenuto una conferenza stampa con il governatore uscente Stefano Caldoro e Alessandra Mussolini. Renzi è in tour a Salerno con Vincenzo De Luca. Intanto Matteo Salvini va all’attacco del progetto di Berlusconi e invitando di fatto a primarie.

Berlusconi, campani intelligenti, Caldoro vincerà – “Ho la sicurezza che Caldoro sarà il prossimo governatore della Campania. Lo dico perché conosco l’intelligenza dei campani”. Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi parlando con i giornalisti a Napoli. Berlusconi non ha voluto esprimere alcun giudizio sul candidato governatore del centrosinistra Vincenzo de Luca.

Cav attacca su Severino e anti-corruzione – “Da sempre sono del parere che non è aumentando la pena che si può diminuire la possibilità di attuazione di un reato”. Lo dice Silvio Berlusconi, leader di Fi, rispondendo a una domanda sulla legge anticorruzione. “Per le persone oneste, ligie al dovere – afferma – non c’è differenza tra una pena o l’altra che è maggiore”. “Per quanto mi riguarda – ha detto sulla Severino – è stato un sacrilegio per il modo in cui la Severino è applicata in maniera retroattiva”. La non retroattività è un principio “alla base di ogni ordinamento giuridico”. “Nulla è un crimine senza che ci sia una legge – ha aggiunto – come tutte le leggi non può essere applicata per fatti anteriori”.

E chiude su primarie –  Per la scelta del leader dei moderati “non servono le primarie”. Ne è convinto il leader di Fi, Silvio Berlusconi, perché, a suo giudizio, le primarie sono “manipolabilissime”. Berlusconi ha poi aggiunto come “la sinistra, con le primarie, abbia offerto alle più importanti città d’Italia i peggiori sindaci”. Infine Berlusconi, nell’area moderata, dice che sarà leader chi “sarà in gradi di avere sufficiente carisma”.

La replica di Salvini – “Non ci sono eredi e dinastie ma cittadini che dovranno scegliere il programma e i candidati per sfidare Renzi. Non penso ci sia un diritto di sangue”.

Renzi con De Luca a sito compostaggio e poi a porto turistico – Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha visitato il sito di compostaggio di Sardone (Salerno) e poi il porto turistico della Marina di Arechi poi è previsto un comizio con De Luca.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, sesto incontro del ciclo di letture organizzato dall’Eco delle donne
SuccessivoDanni ambientali delle Fonderie Pisano di Salerno: il caso al Parlamento europeo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.