Chiuso il campionato inizia il mercato, tutti i nomi in orbita Napoli e non solo…

Valdifiori nazionaleIl progetto di Aurelio De Laurentiis di un Napoli vincente più italiano e napoletano forse dovrà attendere qualche anno perché nel mirino ci sono giocatori dal profilo internazionale comeBacca, Gundogan e Mario Suarez. Una lista di rinforzi stilata per convincere il nuovo tecnico d accettare la panchina partenopea: prossima settimana  la decisione del tecnico poi una lunga estate per un mercato che si annuncia davvero importante.

Il sogno di tutte le big europee  è Zlatan Ibrahimovic,  messo sul mercato dal PSG ma l’età dello svedese (34 anni) non coincide con il progetto di puntare su talenti più giovani in rampa di lancio. Così gli indizi portano a Bacca e Gundogan. Il primo è pronto al salto definitivo dopo aver trascinato il Siviglia alla vittoria delle due Europa League consecutive. Il colombiano ha 28 anni ed è nel pieno della maturità sportiva: la prima punta piace perché in grando di far salire la squadra, giocare in profondità e saltare l’uomo. L’attaccante moderno capace a fare tutto, bene.

Poi Gundogan classe 1990 del Borussia Dortmund. Uno dei trequartisti più forti della nuova generazione che dopo l’infortunio dello scorso anno è tornato ai suoi livelli elevati di qualità. Nei giorni scorsi sembrava tutto fatto con il Manchester United per oltre trenta milioni di euro, ma non c’è ancora stata nessuna firma quindi il Napoli è pronto ad inserirsi. Dalla qualità alla quantità con anche Mario Suarez nel ruolo di David Lopez. Mentre cresce l’ottimismo per il Napoli del futuro, il club sta provando a seguire le indicazioni del suo presiedente: prima di tutto la spina dorsale della squadra, quindi, un portiere che sarà a meno di sorprese Pepe Reina, poi due difensori centrali, un terzino destro, ballottaggio tra Darmian e Donati e due centrocampisti, piace molto Valdifiori e  un attaccante, oltre a Bacca piace Jovetic.

Insomma, il mercato è ricco e la lista è lunga siamo solo all’inizio ma il Napoli del prossimo anno sarà competitivo.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano