Diciannove arresti. Blitz dei Ros contro i casalesi

ros-carabinieriE’ scattata questa notte l’operazione “Azimut” che ha portato all’arresto di 19 persone che sarebbero legate al clan dei Casalesi.

Un’operazione per l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per gli attuali capi e gregari del clan dei Casalesi, è stata portata a termine dei Carabinieri dei Ros e di Caserta.
Le ipotesi di reato nell’ambito dell’indagine denominata “Azimut” e coordinata dalla Dda di Napoli sono associazione di tipo mafioso finalizzata a commettere una pluralità di reati tra i quali estorsioni, sequestro di persona, detenzione e porto illegale di armi.

Tra i reati, in effetti, risulta anche il drammatico sequestro di due bambini così come ricostruito dagli inquirenti. Ad essere sequestrati i figli di Massimo Alfiero, affiliato ai casalesi. A rapirli il cognato di Alfiero che poi minacciò di fare del male ai bambini, parlando con la propria sorella e madre dei due bambini, nel caso in cui il padre dei suoi stessi nipoti si fosse pentito. Questa la ragione che vede attualmente Alfiero detenuto al 41 bis dopo aver scelto di non collaborare.

Per questo episodio, il gip non ha ritenuto di accogliere la richiesta di arresto del pm, le persone indagate sono comunque due. Il sequestro risale al 2010, i Ros ne ebbero notizia nel 2013.

Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati, dai Carabinieri del Ros, terreni e immobili per un valore di 34 milioni di euro. Disposto il sequestro anche di una cava alle falde del monte Petrino, a Mondragone (Caserta), gestita da affiliati ai Casalesi; all’interno della cava in questione erano stati versati rifiuti tossici e amianto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola, sequestrati oltre 650mila prodotti natalizi
SuccessivoMissione dei commercialisti negli Emirati Arabi: Dubai e la Campania più vicine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.