Riciclaggio di auto rubate. A Napoli un deposito con centinaia di parti di veicoli rubati

28.11.2015 Napoli Riciclaggio Auto 1In un deposito situato nella periferia a sud del capoluogo, in via provinciale Botteghelle di Portici, i militari hanno trovato centinaia di parti di telaio provenienti da fiammanti auto rubate di ultimissima costruzione, pronte per essere reimpiegate nelle officine per riparazioni di carrozzeria impossibili.

Pezzi chiamati in gergo locale ‘il musetto davanti’, che in pratica servono a rendere invisibili gravissimi danni conseguenti a incidenti stradali. E poi ancora altre parti di carrozzeria, motori, e alcuni telai punzonati, tutto stoccato in un deposito nascosto.

28.11.2015 Napoli Riciclaggio Auto 3Partendo dal controllo stradale di una vettura con il telaio alterato, i militari, attraverso attente indagini, hanno scoperto decine di veicoli messi in circolazione con l’utilizzo di pezzi provenienti da auto rubate, facendo luce sulle procedure illegali per il riciclaggio, dalla punzonatura di telai alla falsificazione di documenti, sostituzione di parti identificative e uso di targhe alterate.

Il titolare del deposito, B.D., 52enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato a piede libero per riciclaggio di veicoli provenienti da furti, nonchè per la gestione illecita di rifiuti. Le altre 34 persone (tra cui anche incensurati) sono state denunciate sempre a piede libero, a vario titolo, per riciclaggio e per le diverse forme di falso ideologico e materiale connesse alla preparazione dei documenti.

28.11.2015 Napoli Riciclaggio Auto 2Gli  uomini dell’Arma hanno sequestrato l’area e il materiale rinvenuto.

Le indagini sono ancora in corso per far luce sulla rete di complicità necessaria ad alimentare il giro illegale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestato Carmine Vorraro, uno degli uomini fidati dell’ex boss Pasquale Galasso
SuccessivoTorre Annunziata: controlli dei Carabinieri sulle piazze di spaccio. Un arresto.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.