Scommettiamo sugli Oscar

oscars“And the winner is…” : finalmente e` giunta l’ora di sentire la fatidica frase nella fantasmagorica e rutilante “Notte degli Oscar” che si terra` nella notte fra domenica e lunedi prossimi. Il 28 febbraio tante star sfileranno sul “red carpet” di Hollywood e si contenderanno l’ambita statuetta nelle varie categorie in concorso. Sia Sky Tv ( a pagamento)  che MTV 8 ( digitale in chiaro) trasmetteranno l’intera kermesse a partire dalle ore 23, orario italiano. Si prefigura una grande notte di emozioni e pathos, visto che gli Oscar sono oggetto anche di scommessa come proposto nei palinsesti di “Spettacoli ed eventi tv” dai vari bookies nostrani. A seguire una breve analisi nelle maggiori categorie per chi volesse tentare un multiplo (speriamo!) vincente. Le valutazioni sono frutto di analisi e di trend per le varie “nomination” nelle categorie in gara, alla luce anche degli inevitabili”rumors” che si rincorrono da oltre due mesi, da quando e` cominciata l’affascinante sfida!

 

Miglior film- Sono in rapida salita le quotazioni alla vittoria finale di The Revenant-Il Redivivo , film bellissimo con protagonista Di Caprio. Un thriller del genere “survival” che ha trionfato ai Golden Globe e al Bafta, premi che usualmente sono efficaci predittori per la corsa all’Oscar. La quotazione di questo film e` ora mediamente intorno a 1.70. Chance alternative per “The Big Short” (ora  a 6.00) e “Spotlight” (ora  a 2.25), molto apprezzati dalla critica per i temi trattati ( la “bolla” economica del 2008 , legato alle problematiche azionarie, il primo e uno scandalo di abusi su minori , realmente accaduto a Boston e scoperto da un’inchiesta giornalistica negli USA il secondo). Il front runner e` pero` “The Revenant” che ha anche collezionato ben 12 nomination in totale ( un record da tener in conto, superando “Mad Max: the fury road” con 10). Lontani nelle quotazioni gli altri sfidanti come “Mad Max : the fury road”, “Il Ponte delle spie”, “The Martian”, “Brooklyn”  e “ Room”. Pronostico : The Revenant.

 

Miglior regista– Ci dovrebbe essere il bis per Alejando Inarritu, il regista messicano che lo scorso anno trionfo` con “Birdman”, e quest’anno con quota 1.25 si propone come favorito con la regia di “The Revenant”. Miller ( Mad Max) , McCarthy (Spotlight) e McKay ( he Big short) non dovrebbero dare fastidio al grande favorito. Di solito chi vince l’Oscar per il miglior regista prende anche la statuetta come miglior film in accoppiata. Da segnalare la moltitudine di premi vinti da Inarritu negli ultimi mesi come Golden Globe, DGA ( assegnato dai registi stessi ) e il Bafta che hanno causato il crollo della quota abbinata al regista messicano , in apertura data a 6, probabilmente perche` ad inizio gennaio i bookies non credevano ad una sua possibile riconferma. Pronostico: Inarritu ( The Revenant).

 

Miglior attore– Sembra essere giunto il momento tanto atteso per Leonardo di Caprio, protagonista di “The Revenant”. L’attore non ha mai vinto l’Oscar nemmeno con Titanic, collezionando solo delusioni nel corso degli anni della sua fulgida carriera. La sua quota e` scesa da 1.20 a 1.05 e pare essere quindi un segnale plebiscitario per lui! Redmayne e Fassbender , principali outsider, non dovrebbero impensierirlo piu` di tanto, anche se le sorprese sono sempre dietro l’angolo ma ora la candidatura di Di Caprio e` davvero molto solida. D’altra parte, Di Caprio e` stato magistrale nel film “The Revenant”, dove lo si ricorda come protagonista in una emozionante scena di una lotta con un orso grizzly, da cui esce miracolosamente vivo. Questa e` solo una delle sequenze memorabili di cui il film e` impreziosito. Pronostico: Di Caprio.

 

Migliore attrice– Front runner e` Brie Larson ( a 1.15), grande protagonista femminile in “ Room”. L’attrice statunitense ha anche vinto Golden Globe e SAG sbaragliando il campo. Le sfidanti sono la Ronan ( Brooklyn), la Blanchett ( Carol), la Rampling ( 45 years) e la Lawrence (Joy). La Larson ha legato la sua splendida performance ad un film molto toccante, dove la stessa interpreta il ruolo drammatico di una madre. Pronostico: Brie Larson.

 

Miglior attore non protagonista– E’ una lotta a cinquefra Silvester Stallone, Mark Rylance, Tom Hardy, Christian Bale e Mark Ruffalo. I pronostici sono per Stallone che nel 1977 ebbe una nomination per Rocky ma non riusci` a vincere. Quest’anno si e` riproposto in “Creed”, dove interpreta la parte del coach del pugile Apollo Creed,  e la critica USA e` tutta con lui. Le quota sono crollate 1.70 in apertura a 1.30. Contendente principale Mark Rylance , bravo nella sua perfomance nel “Ponte delle spie” dove interpreta la parte di un enigmatica spia sovietica al tempo della Guerra Fredda.Pronostico: Sylvester Stallone.

 

Miglior attice non protagonista-  Incertezza all’inizio con Rooney Mara, Kate Winslet e Alicia Vikander , con quest’ultima ora in pole per la statuetta dopo la vittoria nei SAG. L’attrice svedese ha interpretato con classe  il suo intrigante ruolo in “The Danish Girl”. La sua quota e’ scesa da 3.00 a 1.55. Outsider la Winslet per la sua perfomance in “Steve Job” dopo la vittoria ai Bafta. Pronostico: Alicia Vikander.

 

Altre categorie da puntare in multiplo e relativi pronostici.

Miglior cartone animato: Inside Out

Miglior colonna sonora: Morricone- The Hatefull eight

Miglior film straniero: Son of Saul

Migliore sceneggiatura originale: Spotlight

Miglior sceneggiatura non originale: The Big short

Miglior progettazione della produzione: Mad Max: the fury road

Miglior trucco e acconciature: Mad Max : the fury road.

Miglior fotografia: The Revenant

Miglior documentario : Amy

Miglior canzone: ‘Till it happens to you

 

 

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano