Leggende, rime e musiche di Napoli nella storia

Collage RecitalAtmosfere calde, struggenti, ironiche e passionali di una Napoli sonora, tra melodie classiche, blues, gitane, folk e di tradizione rivisitata. E’ il viaggio nel suono e nella passione partenopea che viene proposto venerdì 13 maggio (ore 19 al Museum) nel recital “D’infiniti Strumenti…D’amorose Canzoni” del  duo Francesca Rondinella  e Giosi Cincotti e presentato dall’Associazione ‘A Luna e ‘o Sole” per la rassegna Convivio armonico – Musica nel corpo di Napoli. Leggende rime e musiche di Napoli nella storia,  ma con un originale e rivisitato repertorio musicale proposto da Giosi Cincotti. Dai classici Michelemmà, Cicerenella, Te Voglio Bene Assaie, E Spingule Frangese, Pianefforte ‘E Notte  a Pino Daniele con Napule E’, I Got The Blues , ‘Na Tazzulella ‘E Cafe’, Chi Tene ‘O Mare, Lazzari Felici.

Un duo particolarmente passionale e creativo quello tra Francesca Rondinella, cantante e figlia d’arte con una carriera nella musica napoletana dal classico al contemporaneo e Giosi Cincotti jazzista, compositore, pianista, tastierista, fisarmonicista e riarrangiatore in chiave etno-jazz dei  classici napoletani, nonché dei brani per la colonna sonora dell’ultimo film di John Turturro “Gigolò per caso”.  Entrambi apprezzati in ambiti nazionali e internazionali, si incontrano nel 2012 con il concerto Amour Amer, e a seguire con La frenesia dell’Angelo, approdando ad originali progetti artistici come l’apprezzato concerto T’Angheria, poesia cantata e canzone di poesia, struggente, ironica, passionale, quasi surreale. O ancora il Recital Medithéà, la via della parola che porta al canto e  il concerto”Tu ca nun chiagne” basato sulla tradizione classica napoletana.

Museum e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna Musica Nel Corpo Di Napoli dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

Convivio Armonico – Musica Nel Corpo Di Napoli  vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

Nel week end successivo  è in programma per Convivio Armonio 2016  il 20 maggio  a cura di Area Arte, Pina Cipriani con il suo Napolinscena percorsi sonori nella canzone napoletana, e il sabato 21 maggio nell’ambito delle manifestazioni  “Maggio del ‘700, Musica nella Napoli di Carlo III”  il recital “La Partenza”  – Omaggio a Giovanni Paisiello con la proposta di inediti capricci, sinfonie, notturni,  sonate e canzoni alla napoletana per clavicembalo accompagnato con  Debora Capitanio, clavicembalo, ed Egidio Mastrominico – violino. Ingresso 10.00 euro  (biglietto comprensivo di degustazione). Info: Museum / Napoli – Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3) – Tel. 389 11 94 169 – www.museum-shop.it o www.museum-shop.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano