Sanità, a Portici e San Giorgio a Cremano al via le Aggregazioni Funzionali Territoriali

ATT. PEREGO E CATTANEO - OSPEDALE NIGUARDA REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA MEDICI PAZIENTI INFERMIERI RIANIMAZIONE SANITA' - Fotografo: FOTOGRAMMA DEL PUPPO

Sanità, verso un nuovo modello di continuità assistenziale. Fortemente voluto dal presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, attraverso il coordinamento dell’Asl, le città di Portici e di San Giorgio a Cremano sono state scelte per avviare nella provincia di Napoli il primo esperimento di Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT). Si tratta di un raggruppamento funzionale, mono-professionale di Medici di Medicina Generale (MMG) ed è la cornice nella quale sviluppare un nuovo modello di continuità assistenziale.

L’obiettivo delle AFT è quello di affidare ai medici afferenti, secondo obiettivi definiti e concordati con l’Azienda Sanitaria, la tutela della salute della popolazione di riferimento, sviluppando l’assistenza sul paziente affetto da cronicità e favorendo l’empowerment dei propri assistiti. Dunque sempre più verso un’assistenza sanitaria che riduce i tempi di ospedalizzazione con effetti positivi sui costi e sulla salute dei cittadini.

I sindaci delle due città vesuviane, Nicola Marrone (Portici) e Giorgio Zinno (San Giorgio a Cremano) hanno espresso grande soddisfazione per la scelta di avviare un progetto così innovativo nelle città che amministrano: ”Premiata la credibilità frutto della collaborazione istituzionale che quotidianamente caratterizza la nostra azione amministrativa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBellezze di Napoli: Napoli Sotterranea
SuccessivoTorre del Greco: rinvenuti 500 chili di rifiuti dal mare nella zona portuale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.