San Sebastiano al Vesuvio al rush finale

San sebaUltime ora di campagna per le due formazioni contrapposte per la guida di San Sebastiano. Da un lato la lista Manzo che prosegue gli stessi attacchi di cinque anni di opposizione e denunce, che hanno prodotto solo qualche magra figura alla lista civica di Pino Capasso, senza i risvolti giudiziari più volte annunciati.

Dall’ altro lato la lista del Partito Democratico che ha presentato il candidato sindaco scelto con le primarie e ha tenuto dentro solo tre consiglieri uscenti integrando la formazione con nove professionisti e giovani del territorio selezionati dal Pd locale, che per regola interna ha chiesto a tutti i candidati il casellario giudiziario e i carichi pendenti.

Per la realtà conservatrice vesuviana quella del Pd è stata la vera rivoluzione politica. La tornata elettorale di quest’anno porta con sé la grande novità, ovvero per la prima volta è candidato alle elezioni amministrative un partito di livello nazionale come il Pd. Scelta presa con coraggio dal vertice locale democrat guidato da Peppe Panico e del candidato sindaco Salvatore Sannino , ma soprattutto grazie alla spinta di centinaia di militanti che chiedevano un prosieguo del percorso democratico avviato.

Il vero sconfitto di questa tornata è il metodo machiavellico delle trame e degli sgambetti incrociati tipici della Prima Repubblica, senza però avere gli stessi protagonisti in campo.

Ha vinto la politica della condivisione, della trasparenza, della correttezza e della progettualità e, nonostante i veleni mossi soprattutto da chi è rimasto fuori della competizione, la fine della campagna elettorale guarderà ad una nuova San Sebastiano al Vesuvio. Se migliorata o meno, ai posteri l’ardua sentenza.

Per ora ci piace guardare ad una formazione che ha proposto un serio progetto di governo e stabilità per i prossimi anni che ha visto l’arrivo in città dei big del Pd e partire dalla segretaria regionale Assunta Tartaglione con l’on. Ernesto Carbone della segreteria renziana, sino al sen. Enzo Cuomo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, riuso e riciclo a scuola per un arredo verde
SuccessivoAnnone: “riprenderemo da dove abbiamo lasciato”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.