Chiaiano, tre falchi e una civetta rimessi in libertà dal sito di ABC

falco-ammaestratoQuattro esemplari di uccelli selvatici saranno rimessi in libertà dal sito dell’ABC Napoli di Chiaiano. L’intervento si svolgerà venerdì 15 luglio alle 16 nella struttura dell’azienda speciale Acqua Bene Comune in via Comunale Margherita (incrocio strada comunale Margherita) a Chiaiano alla presenza del vicesindaco di Napoli, Raffaele Del Giudice, del presidente di ABC Napoli, Maurizio Montalto, e di personale dell’Asl, del CRAS di Napoli e del Corpo Forestale.

I volatili, 3 falchi tinnunculus (gheppi) e una civetta, erano ricoverati per cause traumatiche al Centro di Recupero Animali Selvatici di Napoli, gestito dal dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II.

“ABC Napoli – spiega il presidente dell’azienda, Maurizio Montalto – vuole dare il suo contributo alla difesa del nostro bene comune a 360 gradi, quindi al miglioramento del rapporto tra l’ambiente naturale e la società umana.

Se la salvaguardia dell’ambiente è un valore primario, costituzionalmente garantito, così la tutela della fauna selvatica è un obiettivo da perseguire nell’interesse della comunità.

Con l’Asl, abbiamo avviato un percorso in questo senso, ospitando per la seconda volta quest’anno, nel nostro sito di Chiaiano, un’operazione che mette in luce anche tutte le problematiche legate alla perdita di biodiversità, la cui tutela è uno degli obiettivi strategici della politica ambientale di ABC”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, polizia municipale: sequestrato un autocompattatore in via Ferraris
SuccessivoAcerra, approvato il bilancio di previsione e l’assestamento generale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.