Il jazz di New York venerdì sera in Piazza Duomo ad Amalfi

Amalfi in JazzAmalfi e New York si intrecciano e diventano un tutt’uno musicale per la seconda serata della rassegna “Amalfi in jazz”. In Piazza Duomo, all’ombra della suggestiva cattedrale di Sant’Andrea, venerdì 15 luglio alle ore 22.30 va in scena l’Alessandro Florio NY Trio, guest Simona De Rosa in “Roots Interchange”.

Il talento della chitarra jazz, l’amalfitano Florio, si avvarrà della presenza di due tra i più grandi jazzisti mondiali, che giungeranno appositamente da New York: Pat Bianchi, organista numero uno al mondo dell’ultima generazione secondo la prestigiosa rivista “Downbeat” , e il precussionista Carmen Intorre, tra i più importanti batteristi jazz americani viventi, entrambi già sezione ritmica fissa del  chitarrista Pat Martino, entrambi nominati ai Grammy.

La voce dell’ospite Simona De Rosa accentuerà l’intreccio tra le radici del jazz americano con le melodie di matrice napoletana e mediterranea.  Il concerto è una vera e propria chicca, pensata per deliziare gli amanti del genere, ma anche per donare agli amanti della musica in generale una serata di grandi esecuzioni fatte da musicisti di altissimo livello.

Ale Florio
Ale Florio

“Scambio di radici” non a caso è la traduzione in italiano di “Roots Interchange”, il titolo dell’ultimo, apprezzato album di Alessandro Florio, la cui attiva collaborazione è uno degli elementi  portanti della rassegna Amalfi in Jazz, ideata e curata dall’assessora Enza Cobalto, alla quale il sindaco Daniele Milano ha affidato il settore Cultura ed Eventi. L’album è un viaggio musicale, che ripercorre la storia artistica di Florio. Partito dalle rive del Mediterraneo, ha studiato in Olanda prima di approdare negli States, dove ha collaborato coi grandi del jazz. Anche il concerto ad Amalfi compirà un viaggio, dall’Italia meridionale al Nord Europa agli Usa, alla ricerca delle radici del jazz, del soul e del blues. Con il coinvolgimento dei famosi jazzisti italo-americani Pat Bianchi e Carmen Intorre, il viaggio diventa uno scambio culturale e musicale e per i due anche un ritorno alle radici italiane, che condividono con Florio.

L’assessora Enza Cobalto presenta così l’evento: “Per la seconda serata di “Amalfi in Jazz” proponiamo un evento di respiro internazionale, che porta nel nostro salotto, Piazza Duomo, alcuni dei più grandi musicisti direttamente dalla città che con i suoi storici club è uno delle capitali della musica jazz. L’obiettivo è sempre quello di creare un’offerta turistica qualificata che tenga alto l’appeal internazionale della nostra città, e al tempo stesso offrire ai cittadini momenti di cultura ed intrattenimento di alta caratura. Con questo concerto, e questa è una delle cose più emozionanti, diamo spazio ad una delle nostre eccellenze: il chitarrista Alessandro Florio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’ ASD Volley Scafati comunica l’ingaggio di due atlete
SuccessivoPollena Trocchia, campo-scuola della Protezione Civile: successo per la quarta edizione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.