Castellammare, schiuma in mare? E’ “muco” (zuccheri e alghe)

sorrento-schiuma-mare

La schiuma nel tratto di mare che va da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense non sarebbe altro che “muco”, ovvero un miscuglio innocuo di zuccheri e microalghe. A comunicarlo è stata pochi minuti fa la capitaneria di porto di Castellammare, intervenuta a seguito di ripetute segnalazioni.

“Dopo aver inviato in zona per un esame visivo due motovedette della guardia costiera – si legge in una nota – abbiamo immediatamente chiesto all’Arpa Campania di analizzare il fenomeno al fine di valutarlo ai fini della pericolosità della balneazione. Dai riscontri scientifici pervenuti in esito a tale attività di indagine, che evidenziano valori di tensioattivi al di sotto del limite della norma, l’Arpac ha dichiarato che tale ‘misteriosa’ schiuma non è altro che semplicissimo ‘muco’, zuccheri e lipidi prodotti da microalghe.

Questa schiuma chiamata appunto in gergo muco è molto frequente quando c’è il maltempo e le correnti in mare. Dalla forma bianca inizialmente diventa gialla e infine marrone. Solitamente la massa si distribuisce lungo la spiaggia, e capita di avvistarle all’inizio della stagione estiva e sempre meno col passare dei mesi caldi. In inverno scompaiono.

Prima erano un fenomeno tipico del mare Adriatico ma adesso è facile trovarle anche sul Tirreno.
Espressioni tipo ‘bomba ecologica’, di mare ‘ricoperto di schiuma e liquami di ogni genere’, non suffragate da adeguato supporto scientifico, rischiano di creare inutili allarmismi che in piena stagione balneare arrecano danni ingiustificati agli operatori del settore e creano incertezza ai bagnanti che confidano nelle notizie aggiornate desumibili dal sito istituzionale dell’Arpac che definisce le acque di mare che vanno da Pozzano di Castellammare a Sorrento (con esclusione di alcune eccezioni quali per esempio Marina Grande di Sorrento) di eccellente qualità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, spaccio al “Savorito”: arrestate due vedette
SuccessivoRitiro Turris tra Corbara e Tramonti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.