Atrani, sarà inaugurata martedì la nuova casa della Cultura

AtraniSarà inaugurata martedì 9 agosto ad Atrani la nuova Casa della Cultura, presso i locali dell’edificio “E. Proto” in piazzale
Europa. A partire dalle ore 19.30 verranno presentate al pubblico la Sala Polifunzionale “A. Di Benedetto” e la nuova sede della Biblioteca Comunale “A. Lombardi”, alla presenza dell’On. Alfonso Andria.
Ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di “Incostieraamlfitana…”, il compito di condurre i presenti alla riscoperta dell’imponente edificio (tre piani) costruito dalla nobile famiglia dei “Mustacci”, come vuole la tradizione popolare, proprio in quel punto per impedire che dalla residenza della famiglia rivale, i Puglia, si arrivasse a vedere il mare.
A partire dalla fine degli anni Cinquanta l’edificio, diventato di proprietà comunale, ha ospitato le scuole primarie fino ai primi anni del Duemila e visto crescere e formarsi intere generazioni di atranesi, diventando luogo della memoria collettiva del paese.
L’inaugurazione della Casa della Cultura sarà anche l’occasione per intraprendere, grazie all’interpretazione del giovane talento atranese Giuseppe Pisacane, un affascinante viaggio nel ricordo di quelle tracce che “uomini di cultura” del passato come Maurits Cornelius Escher, Alfonso Gatto, Domenico De Vanna e, perché no, le gesta di un leggendario capopopolo come Masaniello, hanno lasciato indelebili nel tempo e nella storia di Atrani. Tracce che le successive generazioni
hanno coltivato, impegnandosi a trasmetterle agli uomini di domani, perché come scrive Elio Vittorini “la cultura è una condizione per  tutti, che completa l’esistenza dell’uomo”. Questo suggestivo viaggio nella cultura, che mette insieme antico e moderno, memoria e futuro, si concluderà con la proiezione de “Il nostro ultimo” del giovane regista Ludovico Di Martino, che sarà presente assieme al cast del film. Anche la pellicola, girata tra gli altri proprio ad Atrani, racconta infatti di un viaggio: quello dei fratelli Fabrizio e Guglielmo, alla ricerca di se stessi, con la bara della madre legato al portapacchi dell’auto.
“Oggi inizia una nuova vita per l’edificio E. Proto” commenta il primo cittadino. “Da sempre luogo di formazione, diventa Casa della e per la Cultura in tutte le sue declinazioni, per favorire l’incontro e lo scambio fra arti e conoscenze diverse.
Siamo orgogliosi di questo risultato, ma allo stesso tempo consci che il percorso è soltanto all’inizio: fatta la Casa, adesso bisognerà iniziare a “fare cultura”, stimolando lo spirito d’iniziativa di singoli e associazioni locali e promuovendo la creazione di interessanti opportunità di lavoro per i giovani”.

“In poco più di due anni siamo riusciti a riqualificare tutto il primo piano e il cortile antistante” aggiunge l’assessore alla
Cultura Michele Siravo. “Adesso tocca al secondo: Atrani avrà a disposizione, in futuro, anche uno spazio di ospitalità in cui accogliere artisti, ricercatori, studenti da tutto il mondo per progetti culturali, programmi di studio, gemellaggi e quant’altro. Vogliamo mantenere la funzione sociale dello stabile, legata ad apprendimento e formazione, e integrarla con le esigenze di promozione e sviluppo del territorio: un vero e proprio unicum in tutta la Costa d’Amalfi, che porterà sicuri effetti di destagionalizzazione del turismo e un innalzamento complessivo dell’offerta locale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMariglianella, l’8 agosto in ricordo dei lavoratori italiani nel mondo
SuccessivoVico Equense, Villetta Paradiso: domani inizia la riqualificazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.