“Un Libro al Mese” ritorna oggi a Gioi con “Il Mediterraneo a Tavola”

copertina-libroDopo la pausa agostana riprende la kermesse culturale “Un Libro al Mese”. Si ricomincia oggi, 9 settembre 2016 ore 18.00 nell’aula consiliare del Comune di Gioi, con la presentazione del volume “Il Mediterraneo a Tavola – Storia, virtù e segreti della Dieta Mediterranea” di Mauro Ruggiero.

Mauro Ruggiero
Mauro Ruggiero

Il volume, edito dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga, consta di 112 pagine con 40 illustrazioni: “Seppur con notevoli varianti nazionali e regionali, l’alimentazione tradizionale mediterranea ha accomunato (e in minima parte accomuna ancora oggi) ampi strati delle popolazioni che si affacciavano sul bacino del Mar Mediterraneo e, tra questi, in modo particolare quelle dei paesi europei.

Essa è frutto dell’incontro e dell’interazione tra tradizioni alimentari diverse, in primo luogo quella romana, germanica e araba, più tardi arricchite dall’arrivo di alcuni prodotti di provenienza americana. Basandosi principalmente sul consumo di cereali, legumi, prodotti della pesca, olio d’oliva, frutta e verdura fresche e quantità moderate di carne e latticini, tale modello nutrizionale esprimeva in origine una perfetta armonia tra le risorse alimentari disponibili e i bisogni nutritivi dell’uomo”, fa sapere l’autore.

A presentare il volume, alla presenza dell’autore, Andrea Salati, don Guglielmo Manna, Alfonso Andria, Vincenzo Pepe, Michele Santangelo e Antonio Pesca. Modera Antonietta Cavallo. “La serata culturale sarà arricchita dall’inaugurazione della Biblioteca Diffusa ‘Fondazione Vico’”, fa sapere il sindaco di Gioi Andrea Salati. Inoltre il pubblico sarà intrattenuto dagli intromessi di organetto di Giovanni Nastasi e potrà ammirare la collettiva d’arte a cura di: Mario Romano, Lina Di Lorenzo, Enzo Marotta, Giuseppe Manigrasso, Rosalba Ruggiero, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo e Yvonne Zellweger. La kermesse culturale “Un Libro al Mese” è organizzata dal Comune di Gioi in collaborazione con: Biblioteca “Enzo Infante” – Un Libro al Mese”, Istituto Comprensivo di Gioi, Parrocchia SS Eustachio e Nicola e Biblioteca Comunale Diffusa “Fondazione G. Vico”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli “Vissi d’Arte”, rassegna teatrale al Palazzo delle Arti
SuccessivoCastellammare, Cimmino: “Le scuole stabiesi sono all’anno zero: basta dormire, sicurezza tema prioritario”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.