IL GAZZETTINO VESUVIANO Quotidiano Online - Web TV
venerdì, 24 mar 2017 - S. Gabriele, Attilio, Romolo, Gabriella, Gabriela, Di...
Spettacolo 

“Paura del buio”, spettacolo teatrale di raccolta fondi per la Chiesa di Santa Luciella

Una parte dell'incasso delle serate verrà utilizzato per sostenere il crowdfunding che l’associazione Respiriamo Arte sta mettendo in atto per il restauro della Chiesa
28 gennaio 2017  -  

500Continuano gli eventi organizzati dall’associazione Respiriamo Arte per la raccolta fondi destinati al recupero e al restauro del piccolo gioiello barocco nel centro storico di Napoli.

Lo spettacolo “Paura del Buio”, scritto e diretto da Daniele Acerra, avrà luogo nella Basilica Inferiore dei Santi Severino e Sossio, sabato 28 e domenica 29 gennaio con doppio turno di ingresso alle 18.30 e alle 20.30.

Il 1943 è stato un anno spietato per la città di Napoli e per i suoi abitanti. In questo contesto si sviluppa la storia dell’opera. Sono passati tre mesi dalla liberazione, è la vigilia di Natale, il peggio può dirsi passato ma la guerra non è certo finita, la città si lecca le ferite e prova a ripartire, si muore ancora di fame e, soprattutto, metà della popolazione è senza casa. Sei sfollati si sono ritrovati in un rifugio immenso, una chiesa abbandonata, “una reggia” come la chiamerà uno dei protagonisti. E, per loro, lo è davvero. Come mai sono solo in sei in un posto così grande? Lo sanno perché e, in fondo, gli sta pure bene. Hanno affrontato i fantasmi che infestano l’edificio pur di avere un tetto e adesso non vogliono farselo togliere. Ma dopo una guerra, non sono questi gli spettri contro i quali bisogna combattere.

Una parte dell’incasso delle serate verrà utilizzato per sostenere il crowdfunding che l’associazione Respiriamo Arte, da anni impegnata nella valorizzazione e fruizione al pubblico con visite guidate della Chiesa dell’Arte della Seta Complesso dei Santi Filippo e Giacomo,  sta mettendo in atto per il restauro della Chiesa di Santa Luciella ai Librai. Qui, nell’ipogeo, è conservato il teschio le cui orecchie consentivano, secondo la leggenda, di fare da tramite tra il mondo dei vivi e l’aldilà. Oggi, purtroppo, la chiesa è in totale abbandono e degrado, con zone pericolanti e inaccessibili. Il restauro consentirebbe la messa in sicurezza e la riapertura al pubblico. Le donazioni sono possibili anche attraverso la piattaforma di raccolta fondi online www.meridonare.it.

“Paura del Buio”

Sceneggiatura e Regia: Daniele Acerra.
Aiuto regia: Francesca Borriero.
Cast: Chiara Di Bernardo, Daria D’Amore, Giovanna Landolfi, Daniele Acerra (Mario Rossi), Ferdinando Nappi, Franco Nappi.
Orari di ingresso: 18.30 e 20.30
Costo del biglietto: €10,00
Info e prenotazioni: 366.2080108





Partecipa alla discussione! Cosa ne pensi?