Castellammare, termalismo: una nuova sorgente risorgiva sulla spiaggia di “Pozzano”?

Curioso fenomeno su una spiaggia in località “Pozzano” a Castellammare di Stabia. Gli avventori questa mattina si sono trovati di fronte a quella che potrebbe essere una risorgiva di una sorgente di acqua sulfurea oppure il risultato di una tubatura rotta sottostante. 

Entrambe le ipotesi sono probabili vista la posizione delle piccole pozze d’acqua, sorte a poca distanza dalle docce di un noto stabilimento balneare di Castellammare.

Dai ciottoli è quindi spuntata acqua che presentava caratteristiche lattiginose tipiche delle sorgenti sulfuree. Si tratta di un liquido che un tempo veniva “raccolto” all’interno delle Antiche Terme di Stabia, ad esempio, per curare problemi di salute ed in particolare malattie della pelle.

Un’acqua “miracolosa” quella sulfurea, una delle tante acque preziosissime e “sprecate” a Castellammare, che a dispetto del forte odore, anni addietro si pensava potesse risolvere addirittura questioni legate alla fertilità. 

Sorgenti di questo tipo nella zona di Pozzano, fino a Vico Equense, sono molto comuni e molte volte sono sottomarine: per capirci, è il fenomeno cui assistiamo quando ci tuffiamo e l’acqua in un punto è molto più fredda e torbida. 

Quello dell’area stabiese e della penisola sorrentina, infatti, è un termalismo “freddo”, a differenza di quanto accade nelle vicinanze del Vesuvio e nei pressi delle isole del golfo di Napoli, dove assistiamo ad un termalismo “caldo”.

(Foto di Ferdinando Fontanella)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEmendamenti Finanziaria, Paolino (Fi): “Abbassare le tasse alle famiglie campane si può”.
SuccessivoAcerra, sequestro Gdf: Lettieri: «Utilizzare le somme sequestrate per eliminare il danno ambientale»
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.