Castellammare, cabina di regia: Bobbio condannato a 1 anno e 8 mesi

Arriva la sentenza che molti attendevano nella città di Castellammare di Stabia: l’ex sindaco, Luigi Bobbio è stato condannato a un anno e otto mesi con interdizione dai pubblici uffici. Condannati anche i suoi collaboratori Francesco De Vita (quattro anni) e Vincenzo Battinelli, ex dirigente comunale, che dovrà scontare due anni e sei mesi.

La sentenza è arrivata questo pomeriggio dal Tribunale di Torre Annunziata. I pm avevano chiesto comunque per l’ex sindaco Bobbio ben due anni di reclusione ma per lui c’è stato un piccolo sconto di pena. Per Bettinelli invece erano stati chiesti quattro anni, sei per De Vita.Si chiude così una buia e brutta pagina della politica di Castellammare.

I fatti risalgono al mandato di Luigi Bobbio che per orientare l’azione amministrativa decise di convocare una cabina di regia che usufruí di ben 30 mila euro di rimborsi spese per viaggi, hotel, ristoranti e bar senza un valido motivo come attestato dal Tribunale di Torre Annunziata. Secondo quanto emerso dalle indagini, Bobbio convocò la cabina di regia per ricambiare ad alcuni favori elettorali.

Le indagini hanno accertato il modus operandi di tre che sono stati puntualmente puniti dalla giustizia. Dopo anni di discussioni e di attacchi da tutte le parti politiche si conclude il processo giudiziario a carico dell’ex sindaco.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano