Rifiuti speciali stoccati senza autorizzazione: sigilli a Napoli a 60 tonnellate di fusti

rifiuti speciali napoli finanza 1Rifiuti speciali stoccati senza autorizzazioni: blitz della guardia di finanza di Portici a Napoli, nella zona di Ponticelli. Sequestrate migliaia di fusti contenenti tonnellate di materiale pericoloso.

Nel quadro della costante attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti di natura ambientale, i finanzieri, agli ordini del colonnello Salvatore Salvo, hanno sequestrato un’area di 2.800 mq e 33 tonnellate di rifiuti pericolosi derivanti da scarti industriali di lavorazione e attrezzature varie impiegate per l’illecito traffico.

In particolare nel corso di un’attività info-investigativa scaturita dallo sviluppo di elementi raccolti nello specifico settore, hanno individuato due distinte attività industriali che si occupano di recupero e di rigenerazione di rifiuti pericolosi e non.

Nel corso del primo intervento è emerso che il gestore dell’attività, contravvenendo alle previste autorizzazioni per lo stoccaggio di un numero prefissato di fusti metallici contenenti residui di rifiuti speciali pericolosi, quali olii, solventi e distillati di petroli, è stato trovato in possesso di un numero di fusti eccedenti di oltre il doppio quelli autorizzati. (Il testo continua dopo il video)

Inoltre, è stata accertata l’illecita miscelazione di diverse tipologie di rifiuti speciali tossici, all’interno di un unico contenitore. Al termine del servizio venivano posti sotto sequestro i fusti metallici rinvenuti all’interno dell’attività.

Nel secondo intervento, il gestore dell’impresa controllata, regolarmente autorizzato alla rigenerazione dei soli rifiuti non pericolosi, è stato trovato a stoccare e recuperare fusti metallici con all’interno residui di sostanze tossiche, per un totale di 26 tonnellate, pari a 1.600 fusti.

In questo caso, si è proceduto anche al sequestro dell’intera area industriale e delle attrezzature rinvenute, quali cabina di verniciatura, rullatrici, vasche di lavaggio, asciugatrici e pressa idraulica.

Entrambi i responsabili sono stati denunciati all’autorità giudiziaria competente per attività di gestione di rifiuti non autorizzata, aggravata dalla presenza di rifiuti pericolosi.

“Il servizio odierno – si legge in una nota delle fiamme gialle – rientra nell’ambito dell’attività info-investigativa svolta dalle fiamme gialle sul territorio a seguito dell’azione di contrasto degli illeciti in materia ambientale ed a causa del gravissimo impatto che questi hanno sull’intera collettività”.

rifiuti speciali napoli finanza 2

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl paese è piccolo, la gente mormora!
SuccessivoTerme di Stabia, pubblicato il primo bando per la vendita del parcheggio antistante l’Hotel dei Congressi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.