Giovani e lavoro in un unico progetto per tre realtà. I forum dei giovani di Striano, San Gennaro Vesuviano e Terzigno hanno stretto un’intesa in occasione del bando “Verso Nuovi Orizzonti” promosso dal forum dei giovani della regione Campania.

I tre forum dei giovani vesuviani hanno quindi deciso di aderire al bando regionale presentando un progetto innovativo e lungimirante.

“Un’impresa da giovani”, il titolo del progetto, è stato approvato dalla giunta comunale di Striano presieduta dal sindaco Aristide Rendina lo scorso 28 giugno e nasce dalla volontà di offrire ai giovani vesuviani un’opportunità, dare loro la possibilità di informarsi, formarsi e discutere su tema della disoccupazione giovanile, aiutarli a districarsi nell’annodato mondo del lavoro e soprattutto conoscere le dinamiche del lavoro autonomo, aiutandoli, dando loro dritte su come passare dall’idea alla realizzazione attraverso gli interventi di esperti e supportandoli nell’impresa di dar vita ad un’impresa.

ll progetto è inserito in un percorso che mira ad abbattere le barriere della disoccupazione giovanile che il forum dei giovani di Striano ha iniziato nel mese di maggio attraverso incontri “Giovani e Lavoro: si accettano consigli”. La scelta di coinvolgere i due forum di San Gennaro e Terzigno, nasce dal comune desiderio di concedere un’opportunità ai giovani dei nostri territori.

Durante alcuni incontri preliminari i giovani si sono interrogati sui bisogni e sulle loro necessità. Il lavoro ha unito le esigenze di tutti i giovani vesuviani interessati. Da un’analisi del territorio è emerso un alto tasso di disoccupazione giovanile ma al contempo la voglia di riscatto propria delle nuove generazioni.

La scelta di focalizzarsi sul lavoro autonomo nasce poi dal fatto che spesso i giovani (e non) sono totalmente estranei e disinformati sul tema, mai nessuno spiega loro come intraprendere una nuova carriera, una nuova occupazione e quali sono le azioni da mettere in campo per dare inizio ad una qualsiasi autonoma attività. dall’apertura di un negozio di frutta alla costituzione di una grande società.

Incoraggiare lo spirito di imprenditorialità, promuovere l’impegno dei giovani sul tema della disoccupazione giovanile offrendo loro tutti gli strumenti necessari sono gli obiettivi dell’ambizioso progetto presentato.

Non è stato semplice ma ce l’abbiamo fatta” commenta la coordinatrice del forum strianese Antonia Falco. “Dopo quasi due mesi di incontri – continua – che prima di ogni altra cosa hanno favorito il confronto, il dialogo e rafforzato le relazioni tra i forum, abbiamo messo a punto un progetto vicino ai giovani e ai loro bisogni”.

Soddisfatti anche i coordinatori del forum di Terzigno e di San Gennaro Vesuviano, Giovanni Francesco Romano e Aniello Iervolino. Onere e onore dunque ai giovani e al forum di Striano, la città vesuviana capofila del progetto presentato in regione. “Ci abbiamo messo cuore ed impegno, il nostro auspicio è che il progetto possa essere approvato.
Noi ci crediamo” conclude Falco.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano