Palinuro tragedia sfiorata: Caterina salvata da Lux il cane eroe

La giornata trascorsa al mare poteva trasformarsi in una immane tragedia per una famiglia di Napoli. Ad evitare il peggio proprio Lux e la sua operatrice.

0
2044

caterina con LuxLux, questo il nome del cane “bagnino” che oggi ha evitato ancora una tragedia in mare a Palinuro.

La giornata trascorsa al mare poteva trasformarsi in una immane tragedia per una famiglia di Napoli. Ad evitare il peggio proprio Lux e la sua operatrice.

Attorno alle ore 12, a Palinuro, due bambine insieme al padre stavano facendo il bagno non distanti dalla riva ma una forte ondata le ha fatalmente allontanate dal genitore. L’uomo si è rilanciato tra le onde per provare ad agguantare le figlie, ma è riuscito a tirare a sè solo la più grande. Caterina, appena 8 anni, è stata invece trasportata al largo. La paura per una tragedia che sembrava già scritta si è dissolta quando i bagnanti hanno visto arrivare di corsa il possente labrador che fa parte dell’unità cinofila operativa della Scuola italiana cani salvataggio, in servizio di pattugliamento con la sua conduttrice proprio sulla spiaggia Le Saline di Palinuro.

Sfidando i flutti, Lux e l’operatrice hanno raggiunto la bimba riuscendo a salvarla. Caterina è stata assicurata alle maniglie della speciale imbragatura indossata dal cane, che negli anni scorsi aveva già salvato altre persone,  il quale e grazie alle sue capacità naturali e alle possenti zampe è riuscito a riconsegnarla ai famigliri tra gli applausi dei presenti. La bimba, fortunatamente illesa, è riuscita a calmare il suo pianto solo dopo molti minuti e per prima cosa ha voluto abbracciare il suo salvatore, sfidando anche la paura che ha sempre avuto verso i cani.

“Non eravamo mai riusciti a farle vincere la diffidenza verso i cani, ma da oggi sarà tutto diverso”, hanno commentato Papa e Mamma, vedendo la loro bimba che aveva smesso di piangere e ormai calma. Caterina dopo molti minuti ha voluto abbracciare il suo salvatore. per lei fortunatamente solo un forte spavento superato dal ber ricordo di Lux, labrador eroe.

SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno