Firmato il protocollo d’Intesa tra la Provincia di Salerno e la Regione Campania per il sostegno della fase di start up dell’Enoteca provinciale di Salerno e la successiva promozione del polo di valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del territorio. Alla firma erano presenti il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianfranco Nappi, l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Mario Miano, il dirigente di settore, Domenico Ranesi, il direttore di “Città della Scienza”, Edoardo Imperiale e Fernando Cappuccio, presidente dell’Enoteca provinciale.
Il protocollo, a valenza triennale (2010-2012), è supportato da un piano industriale, parte integrante e sostanziale del protocollo. «Il progetto – ha spiegato l’Assessore Miano – nasce dalla sinergia creatasi tra l’Ente Provincia e 31 aziende vinicole del territorio. É un laboratorio, esempio da mutuare, che non solo promuoverà le nostre eccellenze, ma ne diffonderà la conoscenza in Italia e all’estero». Il piano industriale prevede l’erogazione da parte della Regione di circa 200 mila euro suddivisi nel triennio 2010-2012. Una parte della somma sarà destinata alla ristrutturazione e all’arredo dei locali destinati all’Enoteca in via Mercanti a Salerno.
In una fase successiva sarà stipulata una convenzione tra la “Città della Scienza”, ente preposto alla gestione dell’Enoteca regionale, e la Provincia di Salerno. La convenzione consentirà l’erogazione dei fondi destinati alla Provincia che si impegna, da parte sua, a finanziare il progetto.