Selezionato il progetto che darà un nuovo Centro Sociale alla città di Volla

L'assessore Annone mentre ci mostra il progetto

Il Concorso di Idee per la realizzazione di un Centro sociale polivalente di tipo aperto a favore degli anziani e dei giovani, delle donne in difficoltà e dei disabili sembra ormai avere una forma che potremmo definire concreta. Nei giorni scorsi nella casa comunale è stato infatti reso noto il progetto e premiato l’autore della nuova struttura che l’amministrazione Ricci ha in animo di realizzare, oltre che sulle tavole disegnate dall’architetto Luca Picardi, anche concretamente nella città.

Il concorso promosso dall’amministrazione per la realizzazione del suddetto progetto prevedeva la partecipazione riservata solo a giovani professionisti locali. E a leggere la data di nascita del vincitore, Napoli 6 aprile 1983, sembra proprio che l’intento sia stato rispettaro. Il giovane architetto Luca Picardi oltre alla soddisfazione di veder scelto il proprio progetto ha già ricevuto un premio di 10mila euro che costituiranno anche l’acconto per la direzione dei lavori che gli sarà affidata. Il progetto che prevede una spesa di 2milioni di euro riguarda, come dicevamo in apertura, la realizzazione di un centro sociale polivalente. Il progetto sarà ora presentato alla Regione Campania che dovrà finanziare l’opera. L’area su cui il nuovo avveniristico impianto sarà realizzato è quella dell’ex Centro Sociale Cennamo, che sarà completamente abbattuto. L’area che il nuovo progetto impegnerà sarà, inoltre, notevolmente maggiore rispetto alla vecchia struttura.

Molto soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Annone, per la qualità del progetto scelto dalla commissione di esperti individuati dal comune di Volla, commissione che annoverava tra i suoi componenti anche l’ingegnere capo dello stesso Ente vollese, il dr. Oscar Gatta.

«Il progetto dell’architetto Picardi – ha dichiarato Annone – riscuoterà un sicuro successo a livello regionale e siamo certi che conseguirà il giusto finanziamento per la sua realizzazione».

L’area interessata dalla nuovo impianto è stata divisa, sulle tavole presentate dall’architetto Picardi,  in quattro zone: Centro giovani, anziani, donne e disabili. Ogni area sarà caratterizzata da quelle strutture che focalizzano peculiarmente gli interessi dei principali fruitori delle stesse. E così, l’area dedicata agli anziani sarà caratterizzata da zone destinate ad orto comunale, campo di bocce, sale per il gioco delle carte e tante altre installazioni per i nonnini vollesi; la zona giovani avrà uno sportello informativo e di orientamento, un area destinata al sostegno scolastico e tante altre aree per le attività ludiche, anche legate al web e all’informatica. Una attenzione particolare sarà data inoltre ai laboratori di manualità dedicati al superamento delle disabilità.

Per le donne sarà attiva un area per corsi di formazione, servizio di baby sittering, una sala d’ascolto e tanto altro ancora. Il tutto circondato e raccordato da un’area spettacolo con un arena e una sala conferenza e da spazi esterni che fungeranno da tessuto connettivo tra le aree con piazze e aree sportive con nuovi impianti per il calcio, il volley ed il basket. Non mancheranno giardini e percorsi ciclo-pedonabili.

Un progetto ambizioso che forse richiederà ancora del tempo per la sua realizzazione, ma un progetto che una volta portato a termine sarà fondamentale per cambiare il volto della popolosa cittadina vesuviana.

Ivan Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano