Lo Stabia Volley vola verso la salvezza

Grazie soprattutto ai risultati pervenuti dagli altri campi lo Stabia vola a +8 dalla zona salvezza, uno strappo che a questo punto del campionato potrebbe risultare decisivo in vista delle ultime 4 giornate della post-season.

Con la testa ancora alle “pastiere” e ai “casatielli” i ragazzi della città delle acque sembrano però non aver smaltito le festività pasquali e, forse, per la prima volta in questo campionato, non riescono ad esprimere quel gioco fluido e lineare che finora aveva caratterizzato tutte le gare casalinghe.

Novità della giornata è la presenza nel sestetto titolare del giovane Palumbo, classe ’92, al posto di Ranieri, per il resto formazione tipo con Longobardi in cabina di regia e Armidoro opposto, Rispoli e Renaudi a centro, Della Monica a completare la batteria dei martelli e il solito Vacchiano seniores libero.

Durante il primo set lo Stabia parte bene, sciorina una buona pallavolo e al secondo tempo tecnico si trova avanti per 16-10. Alla ripresa, però, il Marigliano prova a ricucire lo strappo mentre lo Stabia cala d’intensità anche se, con molta sofferenza, riesce ad aggiudicarsi il primo parziale.

L’inizio del secondo set vede un Marigliano continuare ad esprimere un buon gioco e forte del vistoso calo di concentrazione dei ragazzi gialloblè assesta un ottimo parziale che gli permette di accumulare il giusto vantaggio necessario ad aggiudicarsi lo stesso parziale.

Coach Solimene prova a rimescolare le carte cercando di dare più equilibrio alla ricezione con l’ingresso di Ranieri Tenti ma la musica non cambia. Il terzo parziale viaggia sul filo di un sostanziale equilibrio, lo Stabia non riesce ad esprimersi mentre il Marigliano macina punti su punti eppure la palla del set-ball capita proprio nelle mani dei gialloblè che sul 24-23 non riescono a chiudere in proprio favore, anzi dopo una consecutiva serie di banali errori riescono addirittura nell’impresa di perdere il set ai vantaggi.

La voglia del Marigliano di conquistare la prima vittoria in campionato si contrappone alla paura di perdere dei gialloblè, ma poi la notizia delle concomitanti sconfitte casalinghe di Baiano e Pescara sembrano scrollare dalla pelle di tutti i ragazzi quella tensione accumulata, a beneficiarne di conseguenza è proprio l’assetto di gioco che riesce a tornare sui propri standard casalinghi. Diventano, così, una pura formalità sia il quarto che il quinto set, parziali che lo Stabia non rischia mai di mettere in discussione grazie anche, molto probabilmente, all’appagamento di un Marigliano che forse non ci ha creduto fino in fondo nella possibilità di aggiudicarsi la gara.

“Commentare questa gara – dichiara patron Mosca – è davvero difficile, posso solo dire che per certi aspetti mi è sembrato di rivivere la partita di Mazara del Vallo dello scorso campionato quando alla penultima giornata di campionato ci serviva la vittoria per la matematica salvezza contro la già retrocessa squadra siciliana e ci ritrovammo sotto per 2 a 1. Sapevamo che il Marigliano veniva a Castellammare per giocarsi la partita – continua Mosca – ma purtroppo noi, come spesso accade nella pallavolo, ci siamo adeguati all’andamento della gara per cui ne è uscito fuori un incontro brutto e noioso. Resta di fatto che il Marigliano ha giocato un’ottima gara e proprio per questo il punto conquistato è stato più che meritato.

Da questa giornata di campionato – conclude il massimo dirigente stabiese – cerchiamo, però, di trarre gli aspetti positivi, prima della gara pensavamo di non incrementare il nostro vantaggio sulla quart’ultima ed invece ci troviamo con un +8 che ci permette di affrontare le prossime partite in maniera più tranquilla anche se dobbiamo essere consapevoli che non bisogna in nessun modo abbassare la guardia visto che per la matematica dobbiamo ancora conquistare almeno 2 punti. Sabato prossimo c’è il derby con il Sorrento e sono convinto che i ragazzi disputeranno una gara di alto spessore tecnico cercando in ogni modo di fermare la marcia spedita dei cugini costieri”.

Istituto San Marco Stabiae – Tya Marigliano 3-2 ( 25-22; 19-25; 26-28; 25-14; 15-8)

Campo Gara: PalaDiCapua – Via Napoli – Castellammare Di Stabia (Na)

Arbitri: Grosso E Costa

Formazione: Istituto San Marco Stabia: Armidoro, Vacchiano A., Della Monica, Filosa, Longobardi (K), Ranieri Tenti, Rispoli, Palumbo, Renaudi, Manzi, Libero Vacchiano M.. 1° Allenatore Solimene – 2° Allenatore Nastro

Prossima gara sabato 17 aprile ore 19:

MSC Sorrento – Istituto San Marco Stabiae

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano