Montaguto, De Biase: “Al commissariato mancano risorse”

“I 38,2 milioni di euro di cui parla il sottosegretario Bertolaso per risolvere, tra le altre cose, l’emergenza della frana di Montaguto non sono ancora stati trasferiti al Commissariato. Si tratta, infatti, di risorse a valere sui FAS 2007-2013 della Regione Campania che il CIPE ancora non ha trasferito”, afferma il Commissario di Governo per gli eventi franosi di Ischia, Casamicciola, Nocera e Montaguto, Mario De Biase.

“Quindi, al momento, stiamo intervenendo sulla frana di Montaguto soltanto sulla base dell’ordinanza di nomina commissariale, senza avere la disponibilità economica che dovrebbe essere garantita dal trasferimento delle risorse FAS da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica”.

“Non ho mai detto, né ho mai pensato di essere impossibilitato ad intervenire sulla frana di Montaguto. Tant’è che il primo giorno in cui sono stato nominato commissario competente per l’emergenza della frana di Montaguto, il 19 febbraio 2010, e non il 2009, sono tempestivamente intervenuto sul posto ed ho attivato e coordinato tutte le misure necessarie per tamponare l’avanzamento della frana. Contemporaneamente abbiamo attivato tutti gli atti indispensabili per la progettazione della messa in sicurezza definitiva del sistema franoso”.

“Con una successiva ordinanza, Rete Ferroviaria Italiana ed Anas sono stati nominati soggetti attuatori del Commissariato per gli interventi a Montaguto. Questa decisione è scaturita nell’incontro tenutosi presso il Dipartimento della Protezione Civile il 19 marzo scorso. A seguito della riunione, è stata concordata la richiesta della dichiarazione di stato d’emergenza”.

“Dopo diversi incontri l’Anas ha dichiarato la propria indisponibilità ad intervenire, mentre RFI si è detta disponibile ad intervenire con una propria ditta contrattualizzata. Da una settimana è stata consegnata e delimitata e consegnata l’area di cantiere ad RFI”, conclude De Biase.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano