A maggio, visite guidate ai Siti Vesuviani

Dal 1 maggio “Storie e delizie Vesuviane, eventi, itinerari e sapori nella terra del vulcano”, a cura dell’Associazione Siti reali in sinergia con l’agenzia “Idraincoming”.

Il programma prevede, in tutti i week end del mese, visite e iniziative nei siti storici della zona vesuviana.

L’happening si svolge in luoghi noti e meno noti, da quelli reali a quelli archeologici, religiosi, popolari e naturalistici con racconti, performance teatrali, visite guidate e degustazioni.

Ogni fine settimana un evento diverso con visite guidate al Palazzo Reale di Portici, al Santuario di Pugliano e l’Ipogeo Sotterraneo a scavi archeologici poco conosciuti come Villa San Marco, il mercato vintage di Resina, le Ville del Miglio d’Oro, i percorsi nel Parco Nazionale del Vesuvio dove figurano produzioni tipiche di eccellenza che in molti casi sono poco conosciute e poco valorizzate.

Ciceroni, con parlantina sciolta e divertente a sciorinare notizie storiche con aneddoti e curiosità tra emozioni, gusti e in molti casi con dei veri e propri spettacoli teatrali, come nel Santuario di Pugliano, il più antico di tutta la zona, conosciuto dall’anno mille e l’Ipogeo del ‘700 con due sarcofaghi d’epoca profana nella cappella di Sant’Antonio, dove il narratore introdurrà attraverso i racconti di religiosità popolare, le storie cantate e recitate del popolo napoletano e del suo rapporto con i santi e con il culto dei morti. Un percorso lungo epoche e culture dai romani ai Borbone.

Il fiore all’occhiello della manifestazione sarà lo spettacolo teatrale “Carolinerie Ferdinandee”, un’operetta buffa scritta e diretta dal maestro Giovanni D’Angelo, interpretata dall’attore Salvatore Esposito, e ideata dalla direttrice artistica Giovanna Oliviero, che andrà in scena il 15 e 29 maggio. Il palcoscenico naturale dell’operetta sarà il patio dell’elegante Villa Maiuri, sul Miglio d’Oro di Ercolano. Gli attori e cantanti si muoveranno sulla facciata della Villa, dando vita a un’irriverente ricostruzione della vita familiare e sociale della coppia più chiacchierata del Regno delle Due Sicilie, Ferdinando e Carolina di Borbone.

Piccoli, grandi eventi che inviteranno spettatori e visitatori a degustare pietanze tipiche del territorio e cibi dell’antica Roma nei siti archeologici.

Un modo diverso di trascorrere il sabato sera con cene spettacolo ambientate nelle dimore storiche del ‘700 e uno speciale evento teatrale.

Le cene spettacolo, in scena il 1° e il 22 maggio, per questa rassegna ispirate all’esoterismo e alla magica figura della zingara, accoglieranno i partecipanti nell’ex fagianeria Borbonica Villa San Gennariello a Portici, dove uno spettacolo itinerante tra i cortili e la cantina in tufo del’700, permetterà all’attore di giocare con il pubblico tra un racconto e una performance musicale.

Mario Carillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano