Un tempo e tre quadri di Antonio Sciotti. Sabato alle 18 al Teatro Bolivar

605
Antonio Sciotti e Pietro Gargano

Nell’ambito della rassegna teatrale “Serate d’autore” organizzata dall’Edis Teatro, nuovo appuntamento con gli spettacoli firmati da Antonio Sciotti (autore e regista), aventi lo scopo di riportare alla memoria storica il ricco e prezioso patrimonio musicale di Cantanapoli.

Anche in quest’occasione, ci si occupa di un avvenimento ben preciso recuperato, ricordato attraverso l’esecuzione, rigorosamente dal vivo, di canzoni, balletti, recitati e di narrazioni tratte dalla Piedigrotta La Canzonetta.

La nuova serata, prevista per sabato 17 aprile 2010 alle ore 18.00 al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30) è intitolata “A tazza ‘e cafè” e porta in scena l’idillio della Piedigrotta La Canzonetta 1910, portato in scena da Raffaele e Luisella Viviani che racconta di Attilio Grillo, detto il Fifirino, un personaggio il bilico tra il farsesco e la macchietta, che gironzola tra i venditori ambulanti alla ricerca di una bella fanciulla da conquistare. Per la messa in scena di “Attilio Grillo” Raffaele Viviani fu sostenuto dall’intervento di Luisella e di Giuseppe De Martino. La Piedigrotta La Canzonetta andò in scena lunedì 12 settembre 1910 al Teatro Eden di Napoli con due spettacoli al giorno alle ore 17.00 e 21.00 ad entrata continua. Oltre a Raffaele e Luisella Viviani, formarono il cast della manifestazione: la diva napoletana Elvira Donnarumma, il tenore Diego Giannini, l’eccentrica Fulvia Musette, il comico Ugo Fortuzzi, l’etoile Ada Helios e i duettisti francesi Les Des Berys.

Tra i brani eseguiti: “A tazza ‘e cafè”, “L’uvaiola”, “Bellu sciore”, “A mellunara”, “Persiane”, “O vino nuovo”, “La lattaia”, “E cerase”, “E male lengue”, “Tiempe ‘e castagne”, “Fravulella”, “A maruzzara”, “A stiratrice”, “La salumiera”, “Parrucchiera per signora”, “O cocco”, “Dint’o cafè”, “A sciurara”, “Acquaiola”, “Bombon” e “A cantenella”.

La Compagnia dell’Edis Teatro è formata da Enzo Esposito, Carmen Viviani, Anna Sciotti, Teresa Rocco, Dante e Elena Maggio, Ernesto Pragliola e Antonio Corsi. Intervengono nei recitati gli scrittori Pietro Gargano e Peppe Giorgio. Ospite della serata Bianca Sollazzo. L’Orchestra è diretta da Franco Farina. La regia è firmata da Antonio Sciotti.

Lascia una risposta