Sapori & Saperi 2010 ai nastri di partenza: inizia il viaggio nel mondo del gusto

Ai nastri di partenza la terza edizione di “Sapori & Saperi”: la kermesse enogastronomica, che si svolgerà nell’area espositiva del Santuario di Pompei, è ad ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico da domani, venerdì 23 aprile, a partire dalle ore 17,00.

All’inaugurazione saranno presenti: monsignor Carlo Liberati, arcivescovo di Pompei; Claudio D’Alessio, sindaco di Pompei; Francesco Del Vecchio, dell’ufficio S.T.A.P.A.Ce.P.I.C.A. dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Subito dopo il taglio del nastro, via alle degustazioni presso gli stand della fiera: inizia l’affascinante viaggio nel mondo del gusto e dei sapori della Campania, durante il quale sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio, come formaggi, salumi, vini, liquori, pasta, oli, miele e dolci. C’è grande attesa per le novità del settore agroalimentare che saranno presentate in anteprima a “Sapori & Saperi”.

Formaggi e salumi saranno protagonisti. Tra i primi spiccano il “Capriccio di Venere”, una torta di gorgonzola e mascarpone con mandorle della Salsamenteria Sarracino; il caciocavallo di grotta; il caso occhiato, formaggio con i buchi campano dell’azienda agricola Minicozzi, oltre ai formaggi di pecora e mucca speziati con menta, timo, zenzero, verbena, alla birra e al vino del caseificio Alta Mangiuria. Tra i salumi ci sarà la soppressata di maiale nero casertano della Sapori e Sapori, mentre La Stella delle Carni lancerà la nuova linea “Vecchia Maniera”, una gamma di prodotti che include salumi realizzati solo con maiali nazionali o nostrani, e ottenuti con una stagionatura naturale.

C’è attesa anche per vini e liquori. L’azienda vinicola La Leonessa presenterà bottiglie decorate con proverbi, frasi tipiche e spiritose napoletane.

Spazio anche ai prodotti tipici per celiaci: “Il mondo senza glutine”, infatti, porterà a “Sapori & Saperi” la sua ampia gamma di prodotti tipici campani preparati con ingredienti e farine privi di glutine, ma senza rinunciare al gusto.

Sabato 24 alle ore 10, inoltre, ci sarà il momento dedicato ai “saperi” con “Biomondo”: il convegno, organizzato da Bioenerman, affronterà il tema della biodiversità sotto vari aspetti che spaziano dalla territorialità all’etica, dalle tradizioni alimentari alla conservazione di razze autoctone.

Sapori & Saperi è promossa da Pompei Now ed è patrocinata da: Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, Città di Pompei, Santuario di Pompei, Parco nazionale del Vesuvio, Azienda di cura soggiorno e turismo di Pompei, Costiera dei Fiori, Sapori di Campania e Asl Napoli 3 Sud.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano