Il Distretto Industriale Nocera-Gragnano parteciperà il 25 e il 26 aprile alla missione economica a Belgrado, promossa dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), dalla Società Italiana per le Imprese all’estero (SIMEST) e dalla Federazione dei Distretti Italiani. La delegazione salernitana sarà composta dal Presidente del Distretto Industriale Nocera-Gragnano, Aniello Pietro Torino e dall’Assessore provinciale alle Attività Produttive, Generoso Andria.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare le relazioni economiche e di approfondire le opportunità di collaborazione industriale e di investimento offerte alle imprese italiane. La missione, rivolta ad imprese, associazioni di categoria e distretti industriali interessati ad investimenti e/o collaborazioni industriali in Serbia, avrà un focus specifico sui seguenti settori: metalmeccanico con particolare riguardo all’indotto automobilistico, legno-arredo, farmaceutico e agro-alimentare. «La Serbia, oltre ad essere un paese in costante crescita economica – afferma Aniello Pietro Torino – rappresenta una piattaforma ideale di sbocco del Sistema Italia sia verso i paesi dei Balcani che verso la Russia. Il Distretto Nocera–Gragnano che presenzierà in particolar modo al tavolo di approfondimento dell’agroalimentare, insieme al distretto di San Daniele (UD) e a quello della pesca di Mazara del Vallo, sarà portavoce di alcune importanti realtà industriali locali che hanno espresso notevole interesse ad interscambi commerciali con i Paesi dei Balcani».
La missione avrà inizio il 25 aprile con un pranzo presso la sede dell’Associazione degli imprenditori serbi alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola e del Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e dello Sviluppo Regionale, Mladan Dinkic.