L’isola azzurra rivive dal 25 al 29 maggio la mitica regata Rolex Capri Sailing Week. La presentazione dell’evento che aprirà la stagione turistica sportiva dell’isola, simbolo dell’Italia nel mondo, emblema di eleganza e bellezza, durante la conferenza stampa, presentata dal giornalista Rai, Gianfranco Coppola, nelle sale di Palazzo Alabardieri da parte del presidente dello Yacht Club Capri, Massimo Massaccesi che guida con abnegazione da dieci anni il sodalizio, presenti il vice sindaco di Capri Marino Lembo, il comandante della capitaneria di Porto Ammiraglio Domenico Picone che curerà la sicurezza in mare.
All’ombra dei faraglioni e della grotta azzurra monotipo di lunghezza superiore ai 40 piedi si disputeranno la VI edizione della più importante gara del Mediterraneo, organizzata dallo Yacht Club Capri in sinergia con la federazione Italiana vela e dell’Unione Vela Altura e dell’International Maxi Association. Un appuntamento fisso che richiama sull’isola nomi prestigiosi del panorama della vela e un turismo d’eccellenza. La regata si avvale di un binomio importante Capri-Rolex che è riuscito, in questi anni a far entrare il club e l’isola nel circuito della vela internazionale.
In apertura il presidente Massaccesi ha rivolto il benvenuto al folto parterre di sportivi e giornalisti intervenuti alla presentazione: “Auspico – ha detto – che anche quest’anno la nostra regata inauguri felicemente una lieta stagione di eventi, contrassegnati da un alto livello tecnico e da quel clima di sportività e amicizia che costituisce la peculiarità della Rolex Capri”.
A Marina grande da dove approdavano galere romane e vascelli corsari ed oggi vi attraccano yacht da mille e una notte sarà allestito il quartier generale della spettacolare competizione.
La novità della regata è quella della partecipazione di nuove classi di imbarcazioni, le X41 e Mylius E55, mentre un ritorno nelle acque di Capri è segnato dai Mini Maxi.
Presidente del comitato di regata sarà la giovane spagnola, Maria Torio Moll, giudice internazionale, considerata alla stregua di Peter Reggio.
Oltre trenta le barche iscritte al momento, quattro della Gran Bretagna, una Ucraina. Le regate saranno un massimo di 9 e si svolgeranno su percorsi a bastone per tutte le classi e una breve costiera sul percorso Marina Grande-Faraglioni per Mini maxi, Comet e Miliyus.
Sulle barche vedremo il ritorno Alegre di Andrei Soriano, Jetou di Peter Ogden, Aegir ei Brian Benjamin e Robertian Zonneveld con il su Swan 601 Cuordisole.
Tra i Farr40 i neo campioni del mondo di Nerone. La classe di punta nel panorama velico internazionale ha appena visto incoronare con il titolo iridato Max Mezzaroma e l’equipaggio di Nerone, con Alberto Signorini al timone e Vasco Vascotto alla tattica. Tra gli avversari anche Barking Mad, terzo al mondiale e Struntjie Light d Wolfang Schaefer.
Due nuove classi riaffacciano a questa regata: gli X41 e i Milius. I primi fanno parte della serie dei One Design, imbarcazioni tutte uguali che corrono in tempo reale, prodotte dal cantiere danese X Yachts. A sfidarsi in questa classe Pier Vector Grimani, campione mondiale 2009 che dovrà vedersela contro Alberto Signorini al timone di WB Five di Gianclaudio Bassetti e con Maurizio Pavesi su le Coq Hardy. Sui Mylius 14E55 invece troviamo il protagonista di innumerevoli regate Vincenzo Addessi su Fra Diavolo, presidente dello Yacht Club Gaeta appena gemellato con lo Yacht Club Capri. Nutrito il gruppo dei Comet che vede ancora in acqua le imbarcazioni della C41 Class. Fiore all’occhiello della flotta Libertine, il Comet 45 che non solo è una barca gloriosa perché vincitrice della Giraglia, del mondiale Orc e del titolo di campione italiano nel 2008 ma perché in questa Rolex Capri è condotta da Marco Franco che da sempre difende i colori dello Yacht Capri. A bordo anche Conny Vuotto responsabile della scuola di vela del Club. Tra i Comet 41 anche Nambawan di mario Imperato, presidente della classe.
L’auspicio del presidente Massaccesi, portare il nome del Club partenopeo nei circuiti internazionali.
Mario Carillo