“La trasmissione via web dei consigli comunali è un grande passo d’inizio verso la trasparenza della macchina amministrativa di cui la nostra città ha urgente bisogno”. Questo il commento da parte del direttivo della lista civica Sorrento di Tutti, in risposta alla promessa fatta dal sindaco Cuomo nella sua prima conferenza stampa. “Sono molto contento – dichiara Luigi Di Prisco tra i fondatori della civica sorrentina – di questo provvedimento che è stato tra le linee guide del nostro programma elettorale. Sembra esserci finalmente, dopo anni di oscurantismo, questo atto manifesta una volontà di dara trasparenza alle scelte fatte da chi amministra Sorrento. Noi cittadini abbiamo il diritto di essere sempre informati e di essere quanto più possibile coinvolti nella gestione della città. Il consiglio comunale via web rappresenta un’opportunità importante per tutti noi, e soprattutto per i più giovani che possono iniziare ad interfacciarsi con una realtà ai più del tutto sconosciuta”.
“Le dichiarazioni fatte da Cuomo all’indomani della sua elezione – aggiunge Giuseppe Aulicino, già coordinatore del movimento civico – rappresentano un buon punto di partenza per restituire alla città trasparenza, chiarezza ed opportunità di partecipazione. Ma perché questo provvedimento non diventi solo un espediente di facciata ed una grande illusione di legalità, è necessario colmare immediatamente altre lacune pesanti che rendono torbida la gestione della pubblica amministrazione. Per questo motivo, speriamo sinceramente che vengano recepiti anche gli altri provvedimenti che abbiamo suggerito con il nostro programma amministrativo durante la campagna elettorale. Innanzi tutto, è fondamentale la pubblicazione sul portale web comunale di tutte le determine dirigenziali, non solo con numero e data, ma anche con il testo per esteso, le cifre stanziate ed i beneficiari delle stesse, come in realtà previsto dalla legge nazionale sulla trasparenza. Stesso discorso per le delibere di Giunta e tutti gli altri atti di indirizzo comunali, di cui viene solitamente pubblicato solo il titolo nascondendo così a noi cittadini il reale operato dei nostri amministratori. Quindi va pubblicato puntualmente il bilancio comunale, sia di previsione che consuntivo, attraverso il sito internet comunale, in modo da rendere tutti noi sempre informati di come vengono gestite le casse comunali. Sarebbe importante, infine, rendere pubblici anche i bilanci delle società miste collegate al comune, così da evidenziare sia tutte le spese eseguite e la loro destinazione, sia i capitoli finanziari relativi alle entrate. Sono piccole scelte che non costano grande lavoro o grandi spese, ma che comportano un grande guadagno in termini di legalità e democrazia”.
“Questo primo atto dell’amministrazione Cuomo – riprende Luigi Di Prisco – lascia ben sperare sul prosieguo in questa direzione dell’attività amministrativa. L’augurio è che tale attività sia improntata ad un buon governo nel quale trovino ascolto e collaborazione tutte le componenti che hanno realmente a cuore Sorrento”.