Il Napoli targato Walter Mazzarri conquista l’Europa League a due giornate dalla fine del campionato. Sembrava solo ieri quando Mazzarri arrivò sulla panchina degli azzurri e prese in eredità un Napoli quasi alle ceneri, spento nell’anima e nelle gambe. Da quel Napoli-Bologna, fino ad arrivare alla partita di oggi tra Chievo e Napoli finita 1-2 per i partenopei vi è stata una vera e propria cavalcata, fatta di rivincite personali come quelle di Grava e Pazienza, e di risultati di squadra, impensabili prima dell’arrivo di Walter, come il 3-2 rifilato alla Juventus all’Olimpico di Torino. Ancora una volta Lavezzi è stato determinate per la conquista dell’Europa, ma anche Denis come al solito fa la sua parte e sigla il gol del vantaggio con una cannonata di testa. Il Genoa è ormai distaccato di 8 punti, e la Fiorentina di 10, per il Napoli è matematicamente conquistata l’Europa League, ma l’obiettivo ora è mantenere il sesto posto e chiudere sopra la Juventus in classifica, una soddisfazione che per i tifosi non ha prezzo.
Ecco la cronaca del match vinto a Verona contro il Chievo. Al 13′ azione personale di Pellissier: De Sanctis lo ferma alla grande. Al 22′ cross di Maggio, testa di Denis in avvitamento, fuori di poco. Il Tanque c’è. Al 24′ il Pocho taglia una punizione splendida sotto l’incrocio, Sorrentino la toglie dal sette. Al 26′ ancora De Sanctis contro Pellissier, il portiere azzurro vince la sfida. E lancia l’orbita azzurra. Al 39′ Denis fa da sponda con Lavezzi e tenta il numero in pallonetto: alto. Poi nel recupero Campagnaro sale a destra, crossa morbido ed il Tanque Denis sfonda come i bomber di razza: 1-0. L’urlo di Denis nel cielo di Verona, riecheggia tra le stelle d’Europa. Nel secondo tempo il Chievo se la gioca con orgoglio ed il Napoli deve lottare su ogni palla. Al 5′ De Sanctis blocca un tiro di Marcolini. Al 10′ ancora Marcolini su punizione ed il portiere azzurro chiude la strada. Al 15′ Pellissier di testa in mischia cerca la porta di testa ma gira fuori. Al 17′ combinazione Lavezzi-Denis-Lavezzi ed il Pocho chiude il drop sopra la traversa. Al 27′ angolo di Lavezzi e Denis di testa sfiora il gol. Poi però passa il Chievo. Tiro di Bentivoglio, papera di De Sanctis e tap in vincente di Granoche: 1-1. Ma il finale è tutto azzurro. La pressione del Napoli è altissima. Al 35′ ripartenza micidiale, Gargano ruba palla, Lavezzi lancia Hamsik in area: diagonale che sfiora il palo. Ma la liberazione arriva al 41′. Lavezzi su punizione buca Sorrentino di forza. E’ il gol che vale l’Europa League e complimenti ragazzi obiettivo stagionale raggiunto.
Cosimo Silva
Tabellini del match tra Chievo e Napoli
Chievo: Sorrentino, Sardo, Morero, Mantovani, Jokic, Frey (23′ st De Paula), Rigoni, Marcolini (28′ st Bentivoglio), Pinzi (41′ st Ariatti), Pellissier, Granoche. A disp. Squizzi, Scardina, Iori, Ariatti, Abbruscato. All. Di Carlo
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Grava (20′ st Aronica), Maggio (38′ st Bogliacino), Pazienza, Gargano, Zuniga, Hamsik, Denis (47′ st Rinaudo), Lavezzi. A disp. Iezzo, Dossena, Cigarini, Hoffer. All. Mazzarri
Arbitro: De Marco di Chiavari
Marcatori: 46′ pt Denis (N), 30′ st Granoche (C), 41′ st Lavezzi (N)
Note: ammoniti Pinzi, Morero, Campagnaro, Grava, Rigoni, Hamsik, Zuniga. Espulso al 45′ st Morero (C) per doppia ammonizione.