Si terrà mercoledì 5 maggio alle ore 10:30, presso i saloni del Coni provinciale di Napoli (via Alessandro Longo, 46) la conferenza stampa di presentazione della fase finale dei “Giochi della Gioventù 2010”. Interverranno il presidente del Coni provinciale di Napoli, Amedeo Salerno, l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, il direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Napoli, Luigi De Filippis, e il responsabile dell’ufficio educazione fisica e sportiva della Provincia di Napoli, Raimondo Bottiglieri.
Patrocinata dalla Provincia di Napoli, la manifestazione si svolgerà al Palavesuvio mercoledì 12 e giovedì 13 maggio, dalle ore 9 alle ore 12. A Ponticelli saranno presenti circa tremila ragazzi di 94 scuole napoletane, che affronteranno tre tipologie di attività, misurandosi in abilità atletiche, ginniche e in giochi con la palla. Lo slogan della manifestazione sarà, come di consueto, “Tutti protagonisti, nessuno escluso”: in pedana, infatti, scenderanno anche gli atleti con handicap fisici. “I Giochi della Gioventù sono un punto di riferimento importante per la nostra città”, ha dichiarato il presidente Salerno. “In due anni abbiamo raddoppiato il numero delle scuole e dei ragazzi partecipanti e mi preme ricordare che tutti gli istituti hanno ricevuto supporto dal Coni provinciale in termini di materiale per le attività sportive, documenti informativi e consulenza progettuale”.
Al progetto, partito lo scorso settembre, hanno preso parte complessivamente 28mila alunni di 94 istituti secondari di primo grado partenopei: coinvolte circa 1.300 classi. Alla fase finale, quella che si terrà al Palavesuvio, parteciperà una sola classe per ogni istituto.
Per ulteriori informazioni www.coninapoli.it.