5 Colori del benessere

Siamo ormai in primavera, ed è ora di pensare a noi, visto l’avvicinarsi il momento di dover scoprire il nostro corpo, tenuto nascosto finora dall’abbigliamento invernale. In questo periodo dell’anno cominciano a fiorire ovunque articoli che riguardano la linea, le diete, talvolta opinioni strampalate su come alimentarci per apparire belli e in forma e liberarci di quei chiletti di troppo accumulati nel periodo invernale. La teoria che vi proponiamo non è una ennesima stravaganza di salutisti , ma ha solide basi reali evidenziate da studi scientifici. Avete mai sentito parlare dei cinque colori del benessere? Questo è quanto vi illustreremo. Non si tratta di una dieta, ma di uno stile di alimentazione. Ormai tutti sappiamo che mangiare frutta e verdura fa bene, ma non tutti sappiamo perché. Per mantenere al top il nostro benessere basta consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e ortaggi, scegliendo cinque prodotti di colore diverso, come raccomandano i nutrizionisti di tutto il mondo. Frutta e verdura contengono elementi preziosi per l’organismo, come acqua, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibra e phytochemicals, composti che potenziano le nostre difese, proteggendoci dalle più comuni patologie e riducendo di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche. Arricchiamo quindi la nostra dieta giornaliera con i colori della frutta e della verdura cercando di limitare il consumo di cibi iperproteici e grassi. Ecco i 5 colori del benessere e le qualità dei prodotti che ne fanno parte!
BIANCO: agli, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, frutta in guscio, pere e MELE.
Efficaci su livelli di colesterolo, tessuto osseo e polmoni (specie i flavonoidi delle mele).
BLU/VIOLA: melanzane, radicchio, frutti di bosco, uva rossa, prugne e fichi. Efficaci su tratto urinario, vista, invecchiamento e memoria.
GIALLO /ARANCIONE: carote, albicocche, pesche, arance, clementine, limoni, peperoni, meloni e zucche. Efficaci su sistema immunitario, vista, pelle e tessuti.
ROSSO: arance rosse, ciliege, fragole, pomodori, angurie, barbabietole, ravanelli e rape rosse. Efficaci su tratto urinario, memoria e contro la fragilità capillare e l’arteriosclerosi.
VERDE: kiwi, uva bianca, asparagi, cetrioli, spinaci, zucchine, insalate, broccoli, basilico e prezzemolo. Efficaci su circolazione sanguigna, vista, ossa e denti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa cioccolata di… Bellezza
SuccessivoUn party per festeggiare il divorzio?
Da sempre abituato a vivere con il Gazzettino vesuviano in casa, giornale fondato pochi anni dopo la sua nascita dal padre Pasquale Cirillo. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1990, ricorda come suo primo articolo di politica un consiglio comunale di Boscotrecase, aveva 16 anni. Non sa perchè gli piace continuare a fare il giornalista, sa solo che gli piace, e alle passioni non si può che soccombere. "Il mestiere più bello del mondo".