Sempre più forte la presenza delle giovani donne nelle amministrazioni locali campane. È quanto emerge dal Rapporto Cittalia sui giovani amministratori italiani, che sarà presentato alla II assemblea programmatica di ANCI Giovane il 7 e 8 maggio a Taormina. Il rapporto, redatto dall’istituto di ricerche dell’associazione dei comuni, mette in luce il ruolo sempre più rilevante svolto dagli under 35 nelle amministrazioni locali italiane.
Rispetto al totale degli amministratori comunali campani, la partecipazione femminile è molto più marcata rispetto a quella dei colleghi uomini, il 32% rispetto al 15% sul totale delle cariche. Un terzo delle amministratrici totali della regione ha meno di 35 anni, come il 33% dei consiglieri donna e il 35% degli assessori. Ancora scarsa però la percentuale di donne rispetto al totale dei giovani eletti, che equivale a meno di un quinto.
Su un totale di 9623 amministratori locali, i giovani rappresentano in tutta la regione il 17%, equivalente al 7,1% dei 23mila giovani eletti locali.
Quasi il 60% dei 1633 amministratori under 35 campani è stato eletto in comuni fino a 5000 abitanti, confermando la fiducia sempre più forte dei cittadini nei confronti di quei giovani che intendono impegnarsi nell’amministrazione dei comuni a più elevato rischio di spopolamento.
Il 74,2% degli under 35 eletti nei comuni campani ricopre la carica di consigliere comunale (1211 in totale) mentre particolarmente elevato è il numero di giovani assessori (362), che equivalgono al 22% del totale dei giovani amministratori. Appena l’1% dei giovani amministratori è stato eletto alla carica di sindaco; in particolare, i sindaci under 35 della regione sono il 4% del totale dei sindaci.
La provincia in cui è stato eletto il maggior numero di giovani amministratori è quella di Salerno (27,9%), seguita da Avellino (22,4%) e Napoli (20%), dove invece si registra la minor presenza di under 35 rispetto al totale degli amministratori (15%) con un dato al di sotto della già bassa media regionale ma condiviso con le province di Caserta e Salerno, entrambe al 16,6%.
Per quanto riguarda il titolo di studio, più del 90% dei giovani amministratori campani è in possesso di un titolo di istruzione superiore, una percentuale di dieci punti superiore a quella degli over 35, che si ferma all’80%.
Il Rapporto 2010 sui Giovani amministratori italiani realizzato da Cittalia fotografa la presenza degli under 35 nei comuni italiani. In totale, i giovani attualmente impegnati nelle amministrazioni comunali italiane sono 23.146, che rappresentano il 18,8% del totale degli amministratori comunali (contro appena il 9% delle Province e il 2% delle Regioni).
Quasi il 70% degli amministratori under 35 svolge la propria attività politica nei piccoli comuni: il 77% dei giovani amministratori ricopre il ruolo di consigliere comunale, il 18% quello di assessore mentre appena l’1,6% è stato eletto alla carica di sindaco.
Il 73% dei giovani eletti sono uomini mentre il 90% del totale è in possesso di un titolo di istruzione superiore