In principio era Darwin

Il libro, edito da Longanesi, è stato scritto dal matematico e agnostico razionalista Piergiorgio Odifreddi, sulla scia della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Charles Darwin, protagonista indiretto del libro e autore di una delle teorie più rivoluzionare della storia, quella sull’evoluzionismo. Odifreddi non ce la presenta sotto la solita veste con cui siamo abituati conoscerla: piuttosto ce la costruisce passo per passo, così come fece lo stesso Darwin in anni ed anni di riflessioni e lunghe ricerche. Ecco quindi che ci viene presentato un giovane studente che passa dagli studi di medicina a quelli di teologia, ma che non essendo ancora pienamente soddisfatto sceglie una strada totalmente diversa da quella che i suoi genitori avevano desiderato per lui: la carriera del naturalista. Andare per luoghi inesplorati, a contatto con le molteplici forme con cui la vita si manifesta ai nostri occhi, osservando tutto e tutti; ed è proprio grazie al suo grande spirito di osservazione che Darwin poté raccogliere dati sufficienti a formulare la famosa teoria dell’evoluzione. Secondo quest’ultima, non è vero che l’uomo è nato ex abrupto, così come ci tramandano i racconti biblici, ma è il risultato di un lungo processo di selezione e diversificazione. Inutile dire che queste idee portarono grande scompiglio in tutta la comunità teologica, troppo ancorata a vecchi sistemi ormai datati e ampiamente confutati.
Il professor Odifreddi, da buon ateo e uomo di scienza, ci mostra la grande polemica che ancora oggi dilaga in tutti gli ambienti ecclesiastici, certo favorita da un Papa negazionista e a dir poco oscurantista. Consiglio quindi questo libro a chiunque sia desideroso di scoprire come veramente stanno le cose.

 Pierluigi Montella

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl centro commerciale come l’abitazione privata. Chi commette un furto è soggetto all’aggravante
SuccessivoRes Gestae
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.