Da una scuola di pensiero nata in Magna Grecia, ad Elea, nel V secolo avanti Cristo, per iniziativa del filosofo Parmenidee del suo allievo Zenone, vissuti in questo luogo, e del grande prestigio che assunse condizionando intellettuali, poeti e governanti anche nei secoli successivi, si fondano oggi le basi di un vasto programma di valorizzazione della città di Ascea e dell’intero territorio del Cilento, in provincia di Salerno.
“Eleatica” è il nome dell’evento promosso dalla “Fondazione Alario per Elea-Velia” e dal Comune di Ascea che da quattro anni riunisce in questo piccolo comune della provincia di Salerno, sotto la direzione scientifica di Livio Rossetti, i maggiori esperti mondiali di filosofia antica che studiano e analizzano, anche l’attualità della scuola Eleatica, da cui molti studiosi fanno scaturire anche la nascita della prestigiosa “Scuola medica salernitana” e alcune discipline scientifiche.
Nella città di Ascea sono visitabili gli scavi archeologici della città di Elea, fondata dai coloni greci provenienti dalla città di Focea, località costiera dell’attuale Turchia, che in epoca romana prese il nome di Velia, a cui fu riconosciuta l’autonomia di città ed il privilegio di coniare moneta.
“Eleatica è una grande opportunità di sviluppo e di ricostruzione dell’identità per i 95 comuni del Parco Nazionale del Cilento – spiega Pasquale Persico, presidente della “Fondazione Alario” – che partendo dall’attualità dei temi della conoscenza, della verità e dell’essere, propri del pensiero filosofico di Parmenide, che 25 secoli or sono trasse ispirazione da questi luoghi, contribuirà significativamente a superare la marginalità e il degrado, per costruire una nuova città consapevole della risalita culturale ed economica”.
L’edizione di quest’anno di “Eleatica” è dedicata al tema “La natura delle cose prima di Parmenide: il mondo visto da Senofane” e si terrà dal 13 al 15 maggio, con tre lezioni magistrali di Alexander Mourelatos, professore di filosofia e studi classici all’Università del Texas.
Collabora all’evento la prestigiosa accademia di Atene, rendendo possibile l’avvio di un programma culturale e turistico con la città di Olimpia, grazie alla prima mondiale dello spettacolo teatrale “Gli altri Olimpici. Filosofi e poeti all’olimpiade del 476 a.c.” scritto da Thomas Robinson, messo in scena dalla Compagnia del Giullare di Salerno per la regia di Andrea Carraro, nella splendida cornice degli scavi di Velia.
“Gli scavi di Elea non possono rimanere emarginati dai circuiti culturali e turistici – ha detto il Sindaco di Ascea, Mario Rizzo – con “Eleatica” puntiamo allo sviluppo delle conoscenze e ad una piena valorizzazione del nostro antico e prestigioso patrimonio culturale”.
Il programma di valorizzazione del territorio cilentano prevede, nel corso delle giornate di “Eleatica 2010”, l’inaugurazione del prestigioso fondo librario specialistico di Filosofia antica e discipline classiche della Biblioteca Alario e l’originale cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria dell’antica città di Elea, un riconoscimento che affianca a Parmenide e Zenone un gruppo di scienziati che sono chiamati a reggere le sorti della Città (virtuale) di Elea, diventandone cittadini, ma anche ambasciatori nel mondo. Quest’anno il riconoscimento verrà conferito al prof. Jonathan Barnes dell’Università La Sorbona di Parigi.