Nuova OPEL ASTRA. Ufficialmente svelata!

La nuova Opel Astra, in vendita dal mese di dicembre, si presenta più grande del vecchio modello con ben 17 centimetri in più di lunghezza, 5 in larghezza e in altezza e si aggiudica il primato come auto più lunga del suo segmento, cioè quello delle medie compatte. Esteticamente ricorda molto la sorella maggiore Insignia, con una linea molto equilibrata,elegante e allo stesso tempo sportiva. Il muso appare filante e dinamico mentre la fiancata e il posteriore risultano leggermente più pesanti. All’interno l’abitacolo è ben rifinito con materiali di buona qualità, la plancia è divisa a metà da una consolle nella quale sono riposti tutti i comandi audio e clima, mentre i sedili, ampi e comodi, hanno molte possibilità di regolazione. Le dotazioni di sicurezza sono di alto livello e comprendono il pacchetto SAFETEX. Questo sistema include soluzioni per la sicurezza attiva e passiva come l’autotelaio elettronico IDS con dispositivo ESP Plus, controllo trazione TC Plus, controllo della frenata in curva CBC, ABS con frenata assistita, airbag frontali e laterali, airbag a tendina, poggiatesta anteriori attivi, pedali che in caso di urto frontale si sganciano automaticamente e colonna dello sterzo regolabile in altezza e in profondità.
I motori, sono tutti abbinati ad un cambio manuale a 6 marce tranne che per il propulsore entry level e rispettano tutti la norma antinquinamento Euro 5 in vigore dall’1.9.2009. La gamma a benzina di 1.4 e 1.6 litri conta su potenze che vanno da 100 a 180 cavalli mentre le versioni turbodiesel includono motori common-rail da 1.3 a 2.0 litri che vanno da 95 a 160 cavalli.
Il comportamento stradale della nuova Opel risulta essere preciso e sicuro, con una buona tenuta di strada che rende la guida piacevole e tranquillizzante. Merito di tutto ciò è da attribuire soprattutto al sistema di sospensioni FlexRide (Adaptive Stability Technology) che consente di ottimizzare l’erogazione del motore, lo sterzo e la taratura delle sospensioni.
Il listino prezzi parte dai 16.750 Euro della 1.4 da 100 cavalli nell’allestimento base, mille in più per la 1.6 da 115 cavalli, 18.500 per la 1.4 turbo da 140 cavalli e 22.000 per la 1.6 turbo da 160, per quanto riguarda i motori a benzina.
Per i motori diesel, invece, il listino parte da 18.750 per la 1.3 da 95 cavalli, 19.750 per il 1.7 da 110 cavalli, 20.500 per il 1.7 da 125 cavalli e 24.000 per il 2.0 da 160. Gli allestimenti sono disponibili in due versioni, Edition e Cosmo, ai quali va aggiunto il Cosmo S solo per le due motorizzazioni top di gamma

Domenico Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNissan Pixo, la nuova compatta da città
SuccessivoSTREETFIGHTER DUCATI: orgoglio italiano, punto di riferimento tra le maxi naked
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.