Visitare Praga per intraprendere il più affascinante dei viaggi nel “cuore dell’Europa”

172

Ogni grande città ha una sua fama leggendaria, fondata in parte sulla realtà e in parte sulla fantasia.
Praga ha quella di città magica, credenza ereditata dai tanti racconti di esoterismo, alchimia e astrologia che tanto si intrecciano con la sua storia.
E’ di notte, sul Karluv Most (il Ponte Carlo), che si può quasi “sentire” quest’atmosfera misteriosa, tra le due file di santi ed eroi che sono poco più che ombre sullo sfondo delle guglie gotiche e cupole barocche.
Stare Mesto, il cuore antico della città, è un intreccio di stradine caratteristiche che dal Karluv Most portano fino al centro più scenografico di Praga, una delle maggiori attrazioni per turisti e cittadini, la piazza di Stare Mesto. Questa piazza ospita il vecchio municipio della città, sulle quali mura si trova l’antico orologio astronomico. Costruito nel 1410, oltre ad indicare l’ora, l’orologio informa sulla posizione delle stelle e dei pianeti ed allo scoccare di ogni ora la piazza si movimenta perché tutti sono pronti ad ammirare i divertenti personaggi che si mettono in moto.
Sempre nella Staromestskè nàmestì il monumento dedicato all’eroe nazionale del protestantismo ceco, Jan Hus.
Altro polo di attrazione della città è il Prazsky hrad (Castello Reale), situato in cima alla collina sulla riva sinistra della Moldava, domina la scena dall’alto. Suddiviso in tre cortili, il Castello si estende su un’area che comprende numerose costruzioni, tra cui il Palazzo Reale, antica residenza dei Principi e dei Re boemi, e l’imponente Cattedrale di San Vito. La residenza reale dal 1918 è dimora del Presidente della Repubblica. E’ immancabile inoltre una passeggiata nel Vicolo d’Oro, affascinante sequenza di piccole e colorate casette, dimora prediletta un tempo degli alchimisti, e adesso degli artisti. Praga non è solo arte e storia. Oggi è una città moderna e cosmopolita, dove la gente sa anche come divertirsi, numerosi infatti sono i locali notturni per ogni genere e gusto soprattutto concentrati nella città nuova, nei pressi di Piazza Venceslao.
E’ possibile anche, nella capitale Ceca, bere una delle migliori birre del mondo, infatti i cittadini praghesi sono tra i primi consumatori di birra al mondo (la stima è di 160 litri annui procapite, dei quali solo l’1% di importazione!!!).
Dal punto di vista pratico, pur non essendo una metropoli Praga dispone di un ottimo sevizio metropolitano, del quale ci si può anche privare preferendo una ottima passeggiata per meglio intravedere le mille sfaccettature di questa città. Dall’aeroporto i collegamenti sono molteplici e puntuali.
Per i “viaggiatori low cost” i siti consigliati sono www.smartwings.net, www.wizzair.com, oppure per una più semplice e sicura organizzazione è sempre consigliato rivolgersi ad una delle agenzie di viaggio più titolate

Luca Paolo Cirillo

Share

Lascia una risposta