4° premio musicale “Elia Rosa”: trionfo della scuola media “Renato Fucini”

Nel corso della manifestazione musicale, tenutasi il 12 maggio a Torre Annunziata e che ha coinvolto scuole medie e superiori campane, ha partecipato e vinto l’orchestra musicale della scuola media “Renato Fucini” di Gragnano che negli anni ha conquistato numerosi riconoscimenti. L’orchestra di questa scuola è formata da ragazzi che ricevono ottime basi per il futuro, un futuro in cui si può approfondire lo studio musicale frequentando un conservatorio oppure da coltivare come hobby, ma hobby di alto livello! Infatti, all’istituto “Fucini” lo studio della “grammatica” musicale, il solfeggio, è di livello distinto, anche perché è affiancato dallo studio di uno strumento musicale: chitarra, pianoforte, flauto traverso, violino, clarinetto, violoncello; ed ogni alunno che frequenta le sezioni musicali con il proprio strumento riceve lezioni dal relativo, qualificato professore.

Alfonso Rocco, giovane ragazzo di 13 anni, a nome dell’orchestra di cui fa parte, ha ritirato il primo premio “Scuola media”, tra la felicità, dopo tanto studio, di tutto il giovane gruppo. Ma non è tutto, la scuola “Renato Fucini” ha ritirato anche il “premio assoluto” vincendo lo spareggio tra i premi “scuola media” e “scuola superiore”.

La storia dell’associazione artistica-culturale “Amici di Elia Rosa”  è molto recente, dedicata infatti alla memoria del sassofonista torrese prematuramente scomparso nel 2004. Appoggiata dal patrocinio della Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero della Pubblica Istruzione, aspira in futuro a divenire competizione non solo campana ma nazionale. Lo stesso Elia aveva sempre espresso il desiderio che lo studio della musica arrivasse e coinvolgesse i giovani.

Anna Stile

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano