Pompei, tributi ed entrate patrimoniali: attivo da il pagamento online

Il Comune di Pompei nell’obiettivo di avvicinare sempre di più il funzionamento della macchina comunale alle esigenze della cittadinanza, nonché in coerenza con gli orientamenti forniti dagli organi centrali ministeriali nella direzione di istituire servizi telematici di e@government finalizzati a favorire il cittadino, ha attivato sul proprio portale telematico una sezione denominata “Tributi ed Entrate Patrimoniali”, che fornisce tutte le funzioni erogate dallo sportello fisico del Comune, nonché ulteriori importanti servizi informativi, operativi e di assistenza.

Tale sezione è stata istituita per offrire all’utenza cittadina, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, senza necessità di spostarsi fisicamente, la fruizione dei servizi di consultazione delle proprie posizioni contributive ICI e TARSU risultanti negli archivi comunali nonché negli archivi Catastali, di rettifica/integrazione dei dati riscontrati, di compilazione assistita e trasmissione della documentazione da presentare al Comune, del calcolo del dovuto, di comunicazione da/a in apposita casella dedicata, e soprattutto la funzione di pagamento on-line di qualsiasi importo dovuto al Comune a titolo di tributo, canone, sanzione o altro, derivante ICI e TARSU o da qualunque altra fonte. Al momento, è possibile usufruire dei servizi relativi all’Ici, alla Tarsu, al catasto e al pagamento delle multe per infrazioni al codice della strada. Ulteriori servizi saranno disponibili in seguito.

Per accedere al servizio e registrarsi per la fruizione delle funzioni erogate basta collegarsi al sito istituzionale del Comune (www.comune.pompei.na.it) e cliccare sul link Tributi ed Entrate Patrimoniali nella sottosezione “Servizi on line” nella parte sinistra della home.

È possibile ricevere informazioni e chiarimenti scrivendo all’indirizzo e-mail tributi.pompei@anutel.it o recandosi agli sportelli tributi del Comune o consultando l’apposita guida disponibile sul portale istituzionale.

“Ancora una volta quest’amministrazione ha fatto un passo verso i cittadini affinché il divario tra questi ultimi e l’istituzione si riduca il più possibile. Comprendiamo le esigenze e le necessità dei cittadini e dei lavoratori  – ha affermato l’assessore all’innovazione tecnologica, Claudio Alfano – che per i tanti impegni della vita quotidiana, spesso, non possono recarsi di persona negli uffici preposti. In questo modo, invece, la cittadinanza potrà usufruire di un servizio fondamentale scegliendo i tempi e i modi con cui farlo e soprattutto evitando le lunghe code agli sportelli postali. Un esempio lampante ne è la possibilità di pagare online le multe per le infrazioni al codice della strada”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano