Basket Giovanile Scafatese: una splendida realtà

La palla a spicchi a Scafati non è solo professionismo, non è solo LegAdue. Il movimento cestistico gialloblù è anche e soprattutto settore giovanile, quello costituito da centinaia di ragazzi, che crescono con il sogno di diventare grandi campioni, e da tanti istruttori, che vivono con passione questo sport, cercando di trasmetterlo ai più giovani. E’ con questo spirito che la pallacanestro è vista a Scafati da tutti quelli che credono in questo sport e ne fanno una ragione di vita. Proprio come il prof. Marino Lepore, ormai da oltre un decennio il numero uno del basket giovanile scafatese. La sua società, la Pro Loco Scafati, è da sempre dalla parte della gente e dalla parte dei più piccoli che si avvicinano a questo sport. La Pro Loco è, in buona sostanza, una società satellite dello Scafati Basket s.r.l., con la quale lavora in stretta simbiosi, sia per quanto riguarda l’organizzazione dei vari campionati giovanili, sia per quanto attiene l’aspetto più strettamente tecnico, dove viene stilato un progetto unitario, con coach Antonio Petillo a fare da supervisore, con la sua pluriennale esperienza in campo giovanile.

Lo storico sodalizio gialloblù annovera oltre trecento iscritti, di cui, più della metà fanno parte del folto gruppo minibasket, gestito dagli istruttori Fabio Pagano, Marco Pagano e Vincenzo Tufano, e che costituisce il fiore all’occhiello della società dell’Agro.

Così come gli ultimi anni, anche questa stagione la Pro Loco ha partecipato a tutti i campionati giovanili. Il gruppo “under 13” e quello “under 14”, allenati entrambi da coach Giancarlo Caso, hanno ottenuto ancora una volta risultati importanti, ovvero, rispettivamente, il raggiungimento degli ottavi di finale e la mancata qualificazione alla post-season, solo per differenza canestri. Il gruppo “under 17” e quello “under 19”, allenati da coach Salvatore Di Lauro, assistito da coach Alfonso Maurantonio, hanno conseguito, invece, rispettivamente, il quinto posto in campionato e l’accesso alla semifinale regionale.

Con il nome del più noto Scafati Basket, infine, la società gialloblù ha organizzato anche altri gruppi per le medesime categorie, partecipando, con ottimi risultati, ai campionati “under 15”, “under 17” e “under 19 Open”, tutti e tre sapientemente gestiti dai coach Umberto Di Martino, Andrea Bufalo ed Antonio Loggia che, con la supervisione di coach Antonio Petillo, hanno guidato i ragazzi a risultati davvero importanti. Il gruppo “under 19 Open”, infatti, è riuscito a conquistare l’accesso alla seconda fase, mentre quello “under 17” è stato eliminato solo per differenza canestri, ed, infine, quello “under 15” ha conquistato il titolo di campione regionale.

Un prezioso e certosino lavoro viene quotidianamente svolto da tutto lo staff tecnico e dirigenziale della Pro Loco, che, tra l’altro, dà anche l’opportunità ai giovani più meritevoli di aggregarsi al gruppo della prima squadra, iscritta al campionato di serie D regionale, che quest’anno ha raggiunto l’accesso ai play-off promozione, uscendo sconfitta agli ottavi di finale, sotto la guida tecnica di coach Francesco Monteleone e del suo secondo Vincenzo Tufano.

Infine, come ormai di consuetudine a fine stagione, le società Scafati Basket e Pro Loco Scafati, insieme alla Commissione Regionale Minibasket ed al Comitato Regionale Campania, con il patrocinio del Comune di Scafati (Sa), hanno reso noto di aver nuovamente organizzato, per sabato 5 Giugno, dalle ore 16:00 alle ore 19:30 (accredito dalle ore 14:30), presso l’area attrezzata antistante il PalaMangano, la “Festa Regionale Minibasket”, riservata alla categoria Aquilotti (nati nel 1999 – 2000 – 2001). Al termine della manifestazione saranno premiati all’interno del PalaMangano tutti i Centri ed i bambini partecipanti.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano