Corsi e ricorsi storici. Lo Scafati Basket s.r.l. potrebbe ripartire da dove aveva iniziato e dove aveva raggiunto il massimo risultato: Aniello Longobardi nuovamente alla presidenza ed il marchio EuroRida di Agostino Rispoli nuovamente main sponsor. È questa l’ipotesi che si profila all’orizzonte per la società dell’Agro, che aveva rischiato di scomparire nelle ultime settimane e che oggi, invece, sembra pronta a ripartire, con nuova forza e ritrovato vigore. Una ripartenza inaspettata, che i tifosi del sodalizio gialloblù non avrebbero mai osato immaginare, alla luce delle grosse difficoltà finanziarie incontrate nel corso dell’intera stagione agonistica dal duo Catello Piedepalumbo (presidente) – Alessandro Rossano (amministratore delegato). Nonostante le tante difficoltà, questi ultimi sono però riusciti nell’impresa di conquistare la salvezza, raggiungere i play-off, e mantenere la società sana, senza alcun debito e con i conti in piena regola: un risultato davvero eccellente, che ha suscitato l’interesse di numerose società, come Trieste e Capo d’Orlando, interessate all’acquisto del titolo sportivo di Legadue.
L’intervento risolutore del sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, sceso in campo fattivamente per cercare di risollevare le sorti della società di Viale della Gloria, con l’intervento mirato di nuovi imprenditori e quindi di forze economiche fresche, sembra aver dato all’ambiente quella sicurezza e quella stabilità tale da scongiurare la scomparsa dell’intero movimento cestistico dalla cittadina salernitana. D’altro canto, l’azionista di maggioranza del club, Aniello Longobardi, ha dato l’impressione di voler tornare al timone della società e di avere un progetto molto ambizioso, che potrebbe addirittura puntare senza mezzi termini al salto di categoria. Tutto ciò è quanto spera e si aspetta la tifoseria e la città di Scafati, desiderosa di poter tornare ad ammirare una squadra di nuovo competitiva e con un progetto importante.
Se quanto detto dovesse verificarsi, lo si saprà in tempi brevi. Sono infatti previsti una serie di incontri dirigenziali nei prossimi giorni, che definiranno la situazione societaria e inizieranno a porre le basi per l’immediato futuro. Potrebbe ripartirsi da coach Marco Calvani, dal general manager Pierfrancesco Betti e dagli atleti Goss, Ruini, Fattori e Chiacig, tutti già opzionati: un programma chiaro, ben preciso, che punterebbe senza mezzi termini all’allestimento di una squadra competitiva, in grado di divertire e di conquistare ottimi risultati sul campo.
Nell’attesa di conoscere in maniera definitiva il futuro societario, lo staff tecnico e dirigenziale scafatese ha ottenuto uno splendido successo con la Festa Regionale del Mini-basket “Città di Scafati”, organizzata dalle società Scafati Basket s.r.l. e Pro Loco Scafati Basket, con la collaborazione del Comitato Regionale F.I.P. Campania e con il patrocinio del Comune di Scafati, che si è tenuta lo scorso sabato, 5 giugno, nell’area attrezzata antistante il PalaMangano. Alla manifestazione hanno preso parte circa cinquanta centri mini-basket della regione, che hanno visto la partecipazione di circa ottocento ragazzi della categoria aquilotti, tutti impegnati sui vari campi allestiti all’aperto, per l’intero pomeriggio. Erano presenti all’evento il sindaco di Scafati, dottor Pasquale Angelo Aliberti, il presidente del consiglio comunale di Scafati, dottor Andrea Inserra, il presidente della commissione sport del Comune di Scafati, dottor Sabato Cozzolino ed il presidente del Comitato Regionale F.I.P. Campania, Manfredo Fucile, che ha premiato tutti i centri mini-basket. A fare gli onori di casa il presidente dello Scafati Basket, Catello Piedepalumbo, il socio dello Scafati Basket, Giulio Cesarano, parte attiva dell’organizzazione, unitamente al prof. Marino Lepore, responsabile del settore giovanile dello Scafati Basket e coordinatore tecnico dell’evento con il prof. Mattia Vollaro, gli istruttori dello Scafati Basket e della Pro Loco Scafati Basket.
Antonio Pollioso