Stabia Basket: le Istituzioni alla serata di gala in onore delle atlete stabiesi

Giovedì scorso nella splendida cornice dell’Hotel dei Congressi di Castellammare di Stabia, si è conclusa ufficialmente la stagione sportiva della N.F. Stabia Basket che per l’occasione ha organizzato una serata interamente dedicata alle atlete, autrici di un brillante e appassionante campionato.

Il rituale saluto di fine stagione, questa volta è servito soprattutto per festeggiare e premiare le ragazze risultate protagoniste di una splendida cavalcata vincente, grazie alla quale il team stabiese ha conquistato la promozione in Serie B eccellenza, un prestigioso successo che riporta in tal modo la città di Castellammare nell’olimpo del basket rosa nazionale.

I numeri parlano chiaro: 26 vittorie in 28 gare disputate la dicono lunga sulla forza dirompente che è stata messa in campo nel corso della stagione dalla squadra stabiese, che sin dalle prime partite di campionato ha palesato l’intenzione di voler puntare alla conquista della promozione.

Il gruppo sapientemente bilanciato, formato da giovanissimi talenti e da atlete di maggiore esperienza e la perfetta guida tecnica, hanno consentito di ottenere una promozione che mai è sembrata poter sfuggire e che è risultata il giusto premio per gli sforzi profusi nel corso di una stagione sportiva dimostratasi comunque stancante e faticosa.

Oltre alla presenza di tutte le atlete tesserate, degli allenatori, dei componenti dello staff medico e dirigenziale, del presidente e dirigente responsabile del Gymnasium Napoli e degli imprenditori che con il loro indispensabile supporto hanno contribuito alla crescita e al sano sviluppo della società, alla serata è risultata particolarmente gradita la partecipazione dell’on. Luigi Bobbio (Sindaco di Castellammare di Stabia), dell’arch. Antonio Coppola (Assessore all’Edilizia Sportiva) e della prof.ssa Loredana Strianese (Assessore alla Pubblica Istruzione), presenze illustri queste ultime, che dimostrano chiaramente quale sia e sarà in avvenire il livello di attenzione che la neo Amministrazione Comunale presterà nei confronti di chi organizza e pratica in maniera “professionale” i cosiddetti “sport minori”, che senza alcun dubbio contribuiscono a mantenere alto il buon nome della Castellammare sportiva, sia in ambito regionale, che in campo nazionale.

Gli impegni che nel prossimo campionato vedranno protagonista la N.F. Stabia Basket saranno indubbiamente più difficoltosi, perché bissare i risultati di quest’anno, sia a livello seniores che in quello giovanile non è sicuramente cosa facile, ma è giusto e doveroso provarci, se non altro per rincorrere un nuovo sogno e per onorare le aspettative del GATE69, un gruppo di tifosi che partita dopo partita hanno dato cuore ed anima per questo amabile team.

Un compito gravoso e difficile, che le atlete stabiesi, nella consapevolezza delle proprie capacità, affronteranno ancora una volta con coraggio e senza batter ciglio, perché il gruppo è cosciente che per affermarsi come la migliore realtà femminile della pallacanestro giocata nella provincia sud di Napoli, bisogna lavorare sodo, bene e con spirito di sacrificio.

Maurizio Cuomo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano