Si è tenuta ieri sera dalle 19.30 alle 21.00 al secondo piano della sede vollese del PdL una conferenza stampa voluta dal sindaco di Volla e incentrata sull’approvazione, avvenuta sabato 22 maggio, del nuovo Piano Urbanistico Comunale.
Relatori dell’incontro sono stati, principalmente, il sindaco Salvatore Ricci e l’ingegnere, redattore del piano, Ferruccio Ferrigni. Entrambi, dribblando qualche inevitabile commento impertinente hanno spiegato in breve le novità che porterà alla cittadinanza questo nuovo PUC, il quale, come il Sindaco stesso orgogliosamente ha asserito, è stato approvato in tre anni dopo il lungo, decennale letargo che lo ha caratterizzato sin dalle prime bozze redatte sotto le amministrazioni di sinistra. Erano presenti in sala gli organi di stampa, i rappresentanti delle associazioni dei commercianti e vari consiglieri comunali, fra i quali citiamo Gerardo Rosati per i suoi interventi, talvolta sarcastici, da mediatore di quella che si è tramutata in un vero e proprio dibattito politico.
Molti sono state le domande sottoposte al primo cittadino e a Ferrigni, seguite qualche sparuta polemica.
Un grande successo per l’amministrazione, questo quanto affermato dal PdL vollese, partito di maggioranza nella coalizione che regge Ricci, un grande successo per lo stesso primo cittadino, una grande vittoria per la città vesuviana.
Non proprio tutti dello stesso avviso i presenti, ma nette le risposte che i relatori hanno offerto per soddisfare ogni possibile dubbio. Forse oggi tutti saranno rimasti della propria idea, ma ciò che interessava al sindaco Salvatore Ricci era la possibilità di “dare alla stampa e ai cittadini la visione del PdL su quanto si è fatto, l’assunzione di tutte le responsabilità politiche e delle scelte effettuate in piena trasparenza e buona fede nell’interesse di Volla e di tutti i cittadini”.
Ora manca solo, per il Piano, la prova più difficile: sottoporsi al gradimento dei cittadini.
Pierluigi Montella